NO ROGO è ANCHE A LECCO, con “BLIND DATE WITH A BOOK”
Dalle ore 10:00 alle ore 19:00 di Martedì 10 Maggio 2016, il punto Bookcrossing del Circolo Arci La Lo.Co. di Osnago si trasformerà, incartando i libri e valorizzandone esclusivamente il contenuto.
Per incoraggiare le persone a uscire dalla propria comfort zone letteraria e smettere di giudicare un libro solo dalla copertina!
CHE COS’è NOROGO?
Il 10 maggio 1933, nell’Opernplatz a Berlino, i nazisti fanno un grande rogo dei libri non graditi alla loro folle ideologia. Un atto simbolico di annientamento di culture quale premessa a ciò che da lì a poco sarebbe stato: l’annientamento e la sottomissione di altri popoli per la conquista del mondo.
In occasione del prossimo 10 maggio, Arci accoglierà NOROGO, la campagna ideata lo scorso anno da Arci BooK Lombardia e Arci Cremona.
No Rogo è una manifestazione fatta di iniziative di promozione della lettura in tutti i Circoli Arci d’Italia e social actions.
E’ una manifestazione che ricorda un momento del passato avendo ben presente l’attualità, realizzata per tenere alto il valore anche simbolico del libro inteso come libertà e possibilità di espressione di idee e di pensiero, contro ogni censura. In questo senso NO ROGO diventa la metafora dei tanti NO che vogliano dire: NO ai ROGHI delle guerre, NO ai ROGHI delle intolleranze razziali, NO ai ROGHI delle intolleranze religiose, NO ai ROGHI delle intolleranze di genere. SI ad un mondo solidale e disarmato.
Il 10 maggio, di fronte al Parlamento, una delegazione dell’Arci si ritroverà per leggere una lettera aperta al Ministro Franceschini che lo solleciti a rinnovare l’iniziativa per la messa a punto del sistema bibliotecario quale elemento di contrasto alla progressiva riduzione del numero dei lettori.
QUI TUTTE LE INIZIATIVE IN ITALIA
Comments are closed.