“Dio odia le Donne” è l’ultimo libro scritto da Giuliana Sgrena.
E’ un libro che “tratta del rapporto tra le donne e le religioni monoteiste. E la differenza è veramente poca.”. Così la scrittrice, dal proprio blog, descrive l’ultimo suo scritto.
Tristemente nota per essere stata vittima, nel febbraio del 2005 dall’Organizzazione della Jihad islamica mentre si trovava a Baghdad (Iraq) per realizzare una serie di reportage, Giuliana Sgrena è una giornalista che scrive per il quotidiano Il manifesto , per il mensile Modus vivendi e per il settimanale tedesco Die Zeit. Durante la sua carriera, ha avuto modo di realizzare numerosi resoconti da zone di guerra, tra cui Algeria, Somalia ed Afghanistan. Si è occupata particolarmente della condizione della donna nell’Islam e non solo.
Mercoledì 21 settembre 2016 Giuliana Sgrena sarà dunque in provincia di Lecco per la presentazione del libro “Dio Odia le Donne”: l’appuntamento è duplice: alle ore 18.00, la giornalista sarà ospitata presso il Circolo Arci La Ferriera di Lecco mentre, alle ore 21.00 sarà presente al Circolo Arci La Lo.Co. di Osnago.
Insieme all’autrice, oltre a comprendere meglio i contenuti del libro e le motivazioni che la hanno spinta alla sua stesura, dibatteremo della condizione delle donne che vivono in contesti sociali in cui l’integralismo religioso diventa l’alibi ottimale per il dominio assoluto del patriarcato.
Parleremo dunque del difficile rapporto tra la religione, testi sacri e mondo femminile, riflettendo su temi di attualità: dall’infibulazione all’obbligo del velo, dalla contaminazione mestruale alla gestazione per altri, fino all’importanza di dare un significato concreto e tutelante alla parola “laicità” non solo in un’ottica “di genere”.
Entrambe le iniziative sono rivolte ai Soci Arci e realizzate in collaborazione con ArciBookLombardia, la rete di promozione della lettura dei Circoli Arci Lombardi.
Comments are closed.