Friday 22nd November 2024,
Arci Lecco Sondrio

Il 9 ottobre in Marcia per la Pace!

lorenzo triacchini settembre 27, 2016 campagne

Viviamo in un tempo di grandi tensioni, conflitti e preoccupazioni.
Ogni giorno siamo costretti a fare i conti con problemi complessi ignorati o sottovalutati da lungo tempo.  Problemi sociali, economici, ambientali e politici che spesso abbracciano l’intero pianeta, diseguaglianze ed ingiustizie che  non trovano un adeguato impegno di coloro che hanno la responsabilità di intervenire.
Il nostro modello di vita e di sviluppo è insostenibile, produce ingiustizie, crisi e guerre.
Ad aggravare la situazione si stanno facendo strada in Europa alcune idee e politiche pericolose che aumentano le paure, accentuano le divisioni, avvelenano i rapporti e allontanano le soluzioni. Idee e politiche che ci fanno male e che dobbiamo contrastare con forza.
Una prima idea pericolosa è quella di chi sostiene che «possiamo fare a meno dell’Europa», che dobbiamo tornare indietro alle monete e alle frontiere nazionali ricostruendo muri e  confini.
L’Europa che oggi conosciamo non ci piace ma questo non vuol dire che possiamo buttarla via.
Anziché distruggerla oggi dobbiamo rifare l’Europa realizzando l’originale progetto di pace, giustizia sociale e fratellanza.
In base ad un’altra idea pericolosa alcuni affermano che «dobbiamo impedire a chi cerca rifugio nel nostro continente di arrivare da noi». È l’idea che l’Europa possa fare a meno degli altri. Le istituzioni hanno la responsabilità di proteggere chi è in pericolo e assicurare il rispetto della legalità sancita dal diritto internazionale dei diritti umani. Altri ancora sostengono che «la solidarietà è un lusso che non ci possiamo più permettere!».
Questa idea ci sta avvelenando l’aria che respiriamo rendendoci ogni giorno più soli, più poveri e impauriti.
In questo contesto di egoismi e di chiusure si insinua un’ulteriore idea distruttiva in base alla quale «la guerra è inevitabile» e dunque dobbiamo essere pronti a farla tutte le volte che è necessario.
Al contrario noi sappiamo che la guerra non è solo disumana ma illegale, che va fermata, che le alternative esistono e noi le vogliamo promuovere con azioni quotidiane, nonviolente, di educazione, di accoglienza e inclusione, di solidarietà e cooperazione, di dialogo e di riconciliazione, di rispetto delle diversità e di convivenza, di economia solidale e lavoro dignitoso. Contro il dilagare di queste idee pericolose e politiche irresponsabili rafforziamo il nostro impegno per la pace!
Domenica 9 ottobre 2016 partecipa anche tu alla Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità.
Facciamo in modo che la PerugiAssisi sia la marcia di coloro che si oppongono a questa realtà, che si indignano, la rifiutano e si impegnano quotidianamente a trasformarla costruendo pace, accoglienza, solidarietà, dialogo, nonviolenza e fraternità.
Info: www.perlapace.it

 

I pullman organizzati dai comitati Arci per raggiungere Perugia

Clicca qui per la lista

About The Author

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks