In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno), l’associazione comunità il GABBIANO e il Circolo Arci Spazio Condiviso (P.zza Regazzoni, 10 Calolziocorte LC) proporranno la mostra “POPOLI IN MOVIMENTO: in esposizione le fotografie di Francesco Malavolta .
A partire dalle 16.00 – ingresso libero
Durante l’iniziativa sarà possibile sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare ERO STRANIERO “l’umanità che fa bene” per cambiare il nostro racconto collettivo sull’immigrazione.
>BIO:
Francesco Malavolta è un fotogiornalista iscritto all’ordine dei Giornalisti della Calabria. Si è formato all’Istituto Superiore della Fotografia di Roma e ha poi conseguito un master in Fotografia all’Istituto Europeo di Design di Milano. Dal 1994 collabora con agenzie fotografiche nazionali ed internazionali, con organizzazioni umanitarie quali l’UNHCR e l’OIM. Dal 2011 documenta quel che accade alle frontiere europee per conto dell’Agenzia dell’Unione Europea Frontex lungo i confini marittimi e terrestri del continente. Da subito concentra i suoi lavori quasi totalmente sulle frontiere e di conseguenza sui flussi migratori dei popoli, in particolare via mare. La sua esperienza in questo settore risale all’inizio degli anni Novanta, ai tempi del grande esodo di persone provenienti dall’Albania. Semplice e rigoroso il suo metodo di lavoro: studiare, documentarsi, prepararsi prima di ogni servizio come se fosse il primo. Non dare mai niente per scontato. E veicolare, con le immagini, l’idea che le migrazioni siano una sorta di fenomeno idraulico: un flusso entro cui gli individui, il loro nome, la loro identità e il loro sguardo si confondono nella massa e finiscono per non esistere più. Fine ultimo del suo lavoro è raccontare storie tramite immagini di semplice lettura. Tra i principali committenti dei suoi lavori si annoverano: Associated Press, Comunità Europea, Agenzia Frontex, OIM (International Organization for Migration), UNHCR.
Comments are closed.