In quest’ottica Arci Lecco e CSV Monza Lecco Sondrio, Coop Atipica e Spazio Giovani, insieme ad alcuni Comuni degli Ambiti di ATS Brianza, organizzano un corso per volontari di sportelli di ascolto già esistenti o nuovi, che potranno essere attivati alla conclusione del corso presso le sedi delle associazioni e cooperative sociali delle province di Monza – Brianza e Lecco.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto sulla prevenzione alla Ludopatia MIND THE GAP PROGRESS finanziato da Regione Lombardia.
Contenuti e date
Giovedì 21 maggio 2020 dalle 18.00 alle 20.00
La ludopatia come emergenza sociale. Come il territorio sta rispondendo: il ruolo delle Istituzioni e del Terzo Settore nella prevenzione e nella cura. Le associazioni come Antenne sul territorio. Incontro da remoto.
Da metà maggio a metà giugno
Saper ascoltare: come comunicare con empatia, la relazione nell’approccio con il pubblico, il pregiudizio. Come aprire uno sportello di ascolto: gestire le pratiche, il profilo dell’operatore, la privacy.
Luglio
Incontri con i partecipanti per rispondere alle domande e svolgere una riflessione condivisa. I volontari saranno affiancati da tutor delle associazioni partner del progetto.
Settembre
Esperienze laboratoriali per la preparazione degli sportelli curate da Spazio Condiviso, Lario Ludens, Spazio Giovani, Atipica.
Informazioni e iscrizioni
Il primo incontro si svolgerà online. Ci riserviamo di comunicare le modalità degli incontri successivi in base alle prossime disposizioni per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19
Requisiti tecnici per i partecipanti: browser aggiornato e connessione internet stabile e adeguata a trasmissioni video.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Margherita Motta m.motta@csv lombardia.it
Comments are closed.