Il 30 gennaio 1972, Derry (Irlanda del Nord). Durante una manifestazione per i diritti civili, l’esercito Britannico aprì il fuoco sula folla colpendo a morte 14 attivisti.
In occoasione delle commemorazioni per le giornata della memoria, e per rivendicare l’autodeterminazione di tutti i popoli in lotta, il Circolo ANPI Valle San Martino, vuole ricordare con la proiezione proiezione del film “Bloody Sunday”, la sistematica repressione da parte degli unionisti e dell’esercito inglese, ai danni dal popolo irlandese.
Ci vediamo Giovedì 31 gennaio a partire dalle 20.30 presso il Circolo Arci Lavoratori di Foppenico.
Se eliminaste l’esercito inglese domani e si issasse la bandiera verde in cima al Castello di Dublino, a meno che non si disponesse l’organizzazione della Repubblica Socialista i vostri sforzi sarebbero inutili. Il Regno Unito vi governerebbe comunque: Lo farebbe tramite i suoi capitalisti, i suoi coloni, i suoi finanzieri, attraverso l’intera massa di istituzioni commerciali e individualiste che ha piantato nel paese abbeverate con le lacrime delle nostre madri e il sangue dei nostri martiri. 1897; James Connoly rivoluzionario e sindacalista irlandese
Tiocfaidh a’r la’ (Verrà il nostro giorno)
Comments are closed.