Le iscrizioni per i campi di lavoro di Arci all’estero sono state prorogate fino al 3 giugno, ci sono ancora pochi giorni per prendere parte ad una di queste opportunità!
Il campo in Rwanda, in collaborazione con la nostra associazione partner Sevota, ha come tema centrale la lotta all’esclusione sociale di donne vedove e giovani orfani del genocidio e l’impegno per la riconciliazione. I partecipanti al campo avranno la possibilità di conoscere da vicino il lavoro prezioso svolto dalle donne di Sevota e di collaborare con loro in attività di animazione territoriale. Il tema dei giovani e della loro partecipazione nella società civile sarà centrale anche per il campo in Palestina. Collaboreremo alle attività estive dei nostri partner, Defence for Children International, OPGAI, Youth Development Department e saremo impegnati in incontri di informazione ed approfondimento anche con le organizzazioni israeliane che si oppongono all’occupazione, come ICAHD e Alternative Information Center. Non mancherà l’opportunità di visitare gli importanti siti storici ed archeologici della regione. Ed ancora proposte in Brasile, Giordania, Tunisia.
info: campidilavoro@arci.it
Cerchi una vacanza solidale? #passa dalVIA con Arci Cultura e Solidarietà !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Torna il programma dei campi di lavoro e conoscenza all’Estero per il 2013, un’esperienza di Volontariato Internazionale Arci nata nel 2005, che ha visto in questi anni la mobilitazione di circa 700 volontarie e volontari, con più di 15 Paesi interessati dai programmi. Per l’estate 2013 i Paesi di destinazione sono: Brasile, Cuba, Giordania, Mozambico, Palestina, Rwanda, Tunisia. Le partenze sono programmate per i mesi da giugno a settembre.
Le iscrizioni scadono il 3 maggio per il campo a Cuba, il 17 maggio per tutti gli altri.
Il Progetto
Dal 2005 Arci organizza campi di lavoro e conoscenza all’estero, attraverso la sua ong Arcs. Arci privilegia nella sua politica internazionale le relazioni tra comunità, attraverso la realizzazione di programmi di scambio, conoscenza e formazione volti alla promozione sociale e culturale, alla costruzione di un mondo nuovo basato sulla globalizzazione dei diritti: i campi di lavoro e conoscenza sono lo strumento più diretto e accessibile per i giovani per realizzare il confronto e lo scambio di conoscenza con le istanze e i movimenti sociali, le comunità locali e le realtà dei differenti contesti di partenariato di cooperazione internazionale. I Paesi scelti sono quelli che stanno cercando un proprio….leggi di più
I Paesi:
Dal 2005 al 2012 ARCS ha organizzato per ARCI campi di lavoro e conoscenza in:
AMERICA LATINA e CENTRAMERICA – Brasile (Maranhao, Rio de Janeiro), Cuba, Nicaragua, Colombia
BALCANI – Bosnia, Serbia, Romania, Kosovo
MEDIO ORIENTE E MEDITERRANEO – Kurdistan turco, TAP- Palestina (Gerusalemme, Betlemme, Hebron, Jenin, Shu’fat), Sahara Occidentale, Libano
AFRICA – Mozambico (Maputo, Zambesia), Rwanda, Swaziland, Sudafrica
LE ISCRIZIONI PER IL 2013 SONO APERTE! PARTECIPATE!
Comments are closed.