Sabato 27 e domenica 28 aprile a Bevera arriverà la carovana nazionale “Sbarchi in Piazza” (http://sbarchinpiazza.ressud.org/), simbolicamente rappresentata da un camion carico di agrumi biologici, insieme ai produttori accreditati da ReS Sud.
L’iniziativa ha coinvolto oltre i produttori locali varie altre categorie di produttori, agricoli e non, che dal sud si sono recati fisicamente nelle piazze delle città centro-settentrionali con la ricchezza dei loro prodotti.
Un progetto che si realizza attraverso la testimonianza dei produttori agro-alimentari del sud con importanti momenti di incontro, confronto e riflessione, per promuovere un’economia che si basata su una vera e propria “ecologia del vivere”, attraverso la riappropriazione consapevole, collettiva e partecipata del controllo sulla produzione e il consumo.
Si tratterà di un evento per raccontare un’altra agricoltura del sud, una pratica per un lavoro giusto a sostegno dei diritti dei braccianti e dei lavoratori fatta di legalità in un contesto dove a volte l’illegalità è legale. Ad andare in scena non saranno solo i prodotti ma anche le storie dei produttori del sud e quelli del territorio interessato.
Il primo appuntamento è per sabato 27 aprile alle ore 21 presso la Casa dei Missionari a Bevera con lo spettacolo teatrale “La spremuta” di Beppe Casales (ingresso libero).
Domenica 28 aprile sarà una giornata piena: alle ore 10 è previsto l’arrivo dei produttori, a cui seguirà intorno alle 10.30 l’inaugurazione della giornata con l’intervento di Roberto Li Calzi (RESSUD) e di un rappresentante della Rete GAS La Stradera.
Da quel momento si potrà visitare la mostra di foto e parole “Non c’è più lavoro per lei” a cura del comitato “Non uno di meno” Alcatel-Lucent Vimercate.
Alle 12.30 pranzo solidale a cura di Karibuny: 10 € (bambini 7 €) – prenotazioni entro sabato 20 aprile.
Alle 14 si aprirà il mercatino di abiti usati “Rivestiti alla mano”, mentre alle 12.30 si aprirà la tavola rotonda “Legalità e lavoro”. Saranno presenti all’incontro: Ass Casset (Ufficio Immigrazione CGIL), una rappresentante di Arci Lecco, produttori del nord e del sud. Seguiranno proiezioni ad ingresso libero: “Il sangue verde” di Andrea Segre e “Rosarno – il tempo delle arance” di Nicola Angrisano, oltre a filmati sui campi di lavoro e legalità a cura di Arci Lecco e Libera.
Nello stesso momento saranno organizzati laboratori ed animazioni, oltre ad uno spettacolo teatrale per bambini.
La giornata si concluderà alle 17.30 con la messa celebrata da Padre Rinaldo Do, e alle 18.30 con musica e balli con Nocino Folk.
Per informazioni:
www.gas.imcbevera.it
sbarchinpiazzabrianza@gmail.com
Comments are closed.