Friday 22nd November 2024,
Arci Lecco Sondrio

Dal 27 al 30 giugno si svolgono a Lampedusa i LABORATORI MEDITERRANEI

admin giugno 26, 2013 campagne

Dal 27 al 30 giugno si svolgono a Lampedusa i LABORATORI MEDITERRANEI, una delle Azioni del PROGETTO “Mediterranean Networking: step one Lampedusa” promosso dalla rete italiana della Fondazione Anna Lindh. Le attività stanno all’interno delle iniziative di 
“Lampedusa. Piacere di conoscerci. Festa del turismo responsabile e dei diritti umani” (Lampedusa, 23 – 30 giugno).
Dal 27 al 30 giugno 2013 presso  l’Istituto Onnicomprensivo “Luigi Pirandello di Lampedusa e Linosa”,  si svolgerà l’incontro conclusivo del progetto “Mediterranean Networking: step one Lampedusa” promosso dalla rete italiana della Fondazione Anna Lindh per il dialogo euro-mediterraneo che vedrà riuniti 20 partner nazionali per partecipare a laboratori ed incontri su temi che spaziano dalla progettazione partecipata in ambito turistico ed europeo, all’ informazione e giornalismo, passando per l’espressione artistica e la gastronomia.
I Laboratori avranno come obiettivo principale la definizione di strumenti, partendo dalle competenze delle organizzazioni della rete italiana, che faranno parte di un pacchetto strategico da utilizzare in situazioni dove è fondamentale la costruzione di un dialogo tra diverse  culture.

Avremo l’occasione di interagire con le reti della Fondazione Anna Lindh di Tunisia e Albania,  Paesi che sono interessati dai flussi migratori in uscita per la costruzione di strumenti partecipati che interagiscono con le loro culture.
Saranno coinvolti nella costruzione delle azioni anche i giovani dell’isola, giovani migranti, giovani operatori delle organizzazioni della rete italiana partecipanti ai laboratori il mondo del commercio e dell’accoglienza turistica di Lampedusa.
Il focus del progetto della rete Italiana della Fondazione Anna Lindh è l’Isola di Lampedusa, che per la sua collocazione geografica è un ponte tra Europa e Africa ed è diventata negli ultimi anni la “porta della vita”, come dicono gli stessi migranti che vi trovano approdo, soprattutto per le persone in cerca di protezione. Tuttavia, Lampedusa è una porta aperta o chiusa che può rappresentare la vita o la morte a seconda delle scelte che i governi e gli stati fanno e faranno. Il progetto è ufficialmente iniziato a Lampedusa nel luglio 2012 con la quarta edizione del “LampedusaInFestival” dal titolo “L’incontro con l’Altro”, svoltosi dal 19 al 23 luglio 2012.  Si è poi successivamente sviluppato in un “percorso”, a tappe, che ha coinvolto  50 organizzazioni che fanno parte della Rete Italiana della Fondazione Anna Lindh, attraverso l’organizzazione di incontri e dibattiti regionali, sui temi affrontati dal progetto (migrazione; diritti; Primavere Arabe; arte e cultura).  Si sono svolti incontri in Piemonte (Torino), Sardegna (Cagliari), Lazio (Viterbo), Marche (Ancona) e nel Veneto (Venezia) dove il 23 e 24 maggio 2013 si è svolta  l’assemblea della rete italiana della Fondazione Anna Lindh.
Organizzazioni coinvolte nel progetto:
Arci, Fispmed onlus, Carovana SMI, Paralleli , Fondazione Mediterraneo, BabelMed, Legambiente, Amazelab, Circolo Culturale Africa, COSPE, Fondazione Rosselli, Mais, T.I.R. Teatroinrivolta,  CICSENE, Università di Torino – Facoltà di Scienze della Formazione, Associazione Culturale Mediterranea, Compagnia Is Mascareddas.

 

Istituzioni ed enti coinvolti
Comune di Lampedusa, l’Associazione Askavusa, l’Istituto Onnicomprensivo “Luigi Pirandello di Lampedusa e Linosa”, BJCEM – Biennale dei giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo, l’associazione I Love Sousse capofila della rete della tunisina della Fondazione Anna Lindh, l’Albanian Forum for the Alliance of Civilizations (AFALC) capofila della rete albanese della Fondazione Anna Lindh.

Ufficio stampa
Arci – Direzione Nazionale (capofila del progetto)
Andreina Albano 3483419402 –  0641609267

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

About The Author

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks