L’Associazione Les Cultures, nell’ambito del proprio ventesimo anniversario organizza, in collaborazione con il Circolo Arci Dinamo Culturale, il cineforum Immagini dalla frontiera.
L’appuntamento di questa settimana è atteso per Martedì 2 Luglio, alle ore 21.15 in P.zza Garibaldi a Lecco (ingresso libero, in caso di maltempo la proiezione si terrà in sala Don Ticozzi, Via Ongania 4, Lecco).
Ci prepariamo dunque per la visione, alla presenza del regista, de “18 ius soli” di Fred Kowornu (2011, 52’)
La pellicola tratta di 18 storie di ragazze e ragazzi nati e cresciuti in Italia ma con origini asiatiche, sudamericane, africane e residenti in aeree geografiche diverse dell’Italia. Sono ragazzi nati in Italia, figli di immigrati: studiano nel nostro Paese, parlano la nostra lingua e i nostri dialetti, molto probabilmente non sono nemmeno mai stati nel paese d’origine dei loro genitori né spesso ne parlano la lingua.
Eppure non sono riconosciuti cittadini italiani come tutti gli altri. Per ottenere la Cittadinanza italiana devono infatti sottoporsi al compimento del 18° anno di età ad un iter burocratico lungo e complesso, che non sempre termina con esiti positivi per il richiedente, con conseguenti e inevitabili gravi problemi di inserimento sociale e d’ identità.
Comments are closed.