Friday 22nd November 2024,
Arci Lecco Sondrio

Scegli un’estate diversa… scegli il campo della Legalità che fa per te!

admin maggio 28, 2013 campi di lavoro

Tornano anche quest’anno i campi della legalità democratica nelle terre confiscate alle mafie promossi da Arci, Cgil, Spi, in collaborazione con Libera. Sono previsti 30 campi antimafia in Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e 6 laboratori di formazione sui temi della legalità e della lotta alle mafie in Toscana, Lombardia, Liguria, Veneto.

Di seguito le descrizioni dei campi e laboratori ancora aperti!!!!!!!!!!!!!!!!

Bari – Puglia 22/31 luglio
Ti piacciono le storie? Allora vieni a viverne una a Bari, dove l’Arci, insieme a Cgil, Spi e Libera hanno messo su un laboratorio urbano sui beni confiscati che fa apposta per te.
L’esperienza a Bari sarà infatti una grande narrazione che partirà da percorsi di cittadinanza attiva passando per laboratori di eco-design di recupero e sperimentazioni di scrittura creativa e web radio. Ogni volontario sarà più che un semplice campista.
Sarà cittadino, sarà artista, sarà creatore, sarà anche giornalista, grazie alle interviste, le registrazioni, le foto ed i video che saranno realizzati direttamente sul campo.
bari@arci.it

Ventimiglia (loc. Varase) – Liguria 18/28 luglio
Accettare (le differenze). Combattere (la violenza). Diffondere (la cultura della legalità) attraverso il lavoro agricolo. I laboratori urbani di Ventimiglia sono questo. Promossi da Arci, Libera, Spi e Cgil in collaborazione con l’associazione Spes Auser Onlus e la Società cooperativa sociale Spes di Ventimiglia, due realtà associative impegnate nell’inserimento lavorativo di ragazzi con disabilità fisica e psichica. L’ospitalità è prevista nella casa famiglia per disabili di Varase. Solo 20 i posti disponibili.
spes_auser@libero.it
Referente: Matteo Lupi
328.7325032; lupi@arciliguria.it

Catania (Librino) – Sicilia 20/30 luglio
Tutta la cultura possibile, nel nome della cittadinanza attiva e del rispetto del territorio. Il campo dell’Arci Catania, Cgil, Spi e Libera è per chi vuole concentrare in dieci giorni tutte le proprie energie senza rinunciare, ovviamente, al sociale. Si lavorerà con i Briganti di Librino e con l’associazione Iqbal Masih per restituire al quartiere il campo da rugby, ma ci sarà anche spazio per i laboratori di Teatro dell’Oppresso e per la realizzazione di interviste che saranno diffuse attraverso la web radio dell’Arci Catania.
campidellalegalita@arci.it.
Referente: Mariagiovanna Italia
340.8422403; mariagiovannaitalia@yahoo.it

Lecco (loc. Campsirago) – Lombardia 26 luglio/4 agosto
Vuoi un campo in cui l’antimafia e la cittadinanza attiva si coniughino con l’arte? L’esperienza di Lecco è quella per fa per te! Accanto alla formazione laboratoriale, e agli incontri con esperti, infatti, ci saranno il Teatro dell’Oppresso e quello Sociale, quali nuovi linguaggi, fisici oltre che verbali, di narrazione di una lotta che trascenda la retorica. Il laboratorio, della durata totale di una ventina di ore, sarà un percorso graduale di avvicinamento al teatro attraverso metodologie diverse che permetteranno ai volontari di dare forma creativa alla propria esperienza, ai propri vissuti, ai propri immaginari e alla realtà effettiva rispetto ai temi della legalità e dell’antimafia. Il campo sarà realizzato dall’Arci Lecco in collaborazione con Spi Cgil Lecco, Cgil Lecco e Lombardia, Auser Lecco, Arci Sondrio, Arci Lombardia, Libera coordinamento provinciale di Lecco, Coop Lombardia e Campsirago Residenza. 20 i posti diponibili.
campidellalegalita@arci.it
Referente: Giulia Venturini
333.6651122; legalitademocratica@arcilecco.it

Campolongo Maggiore (Ve) – Veneto 2/9 settembre
Lavoro agricolo sulle terre che furono del boss Maniero, nello splendido paesaggio delle Terre del Brenta, a cavallo tra le province di Padova e di Venezia. Il giardino della legalità è il laboratorio organizzato da Arci, Spi-Cgil, Affari Puliti, Auser, Arci Uisp ‘G. Di Vittorio’, Lega SPI 3 C e Libera, che si svolge a Campolongo Maggiore ed è rivolto a 10-20 ragazzi tra i 19 e i 29 anni. Formazione e lavoro, ma anche divertimento! Tanti saranno infatti i momenti serali di incontro con scrittori e i concerti. Un’esperienza originale che, quest’anno, sarà impreziosita dalla presenza della nazionale cantanti, che giocherà un incontro di solidarietà organizzato anche dai ragazzi del laboratorio.
campidellalegalita@arci.it 
Per iscriversi www.arci.it

About The Author

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks