Friday 22nd November 2024,
Arci Lecco Sondrio

Sabato 7 Settembre/ Tutti in Piazza per la Pace!

admin agosto 28, 2013 reti

La Tavola per la Pace di Lecco invita tutti i cittadini a partecipare al Presidio per la Pace che si terrà Sabato 7 settembre dalle ore 16 alle 18 in Piazza Cermenati a Lecco.
Portate con voi la bandiera arcobaleno della pace!

                         PACE in SIRIA, nel MEDIO ORIENTE e nel MONDO INTERO
In queste ore si fanno sempre più insistenti le minacce di un’azione militare di Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna contro la Siria. Ancora una volta la scelta per la risoluzione di una crisi politica e umanitaria è quella dell’intervento militare unilaterale.
Il governo italiano, pur unendosi alla unanime condanna internazionale per l’attacco chimico condotto nella periferia di Damasco, ha per ora opportunamente escluso qualsiasi coinvolgimento del nostro Paese in una operazione militare che non abbia il mandato delle Nazioni Unite.
Noi ribadiamo la più ferma condanna dell’atroce uso di armi chimiche contro l’inerme popolazione civile, un efferato crimine contro l’umanità che – una volta certificato dagli ispettori delle Nazioni Unite – va portato davanti al Tribunale Penale Internazionale.
Ma in nessun caso riteniamo ammissibile un’azione militare oggi in Siria e il nostro paese non deve partecipare né offrire supporto logistico ad un eventuale intervento.
Venticinque anni di interventi “umanitari”, o altrettanto falsamente motivati, dalla ex-Jugoslavia all’Afghanistan, all’Iraq, alla Libia hanno dimostrato che con le bombe non si risolvono le crisi ma si aggiunge violenza alla violenza, sangue al sangue, si producono distruzioni e sofferenze per le popolazioni civili indifese, si alimentano terrorismo e fondamentalismo.
Anche oggi in Siria l’unica via di uscita, pur se di difficile attuazione, è quella del cessate il fuoco, dell’arbitrato internazionale e della interposizione, della diplomazia  sotto l’egida e con il mandato delle Nazioni Unite per lasciare aperte al dialogo e ad una soluzione politica.
Un attacco militare rischierebbe invece di produrre gravissime conseguenze sulla stabilità di tutta l’area mediorientale.
La comunità internazionale deve usare ogni strumento legittimo in suo possesso per fermare il regime dittatoriale di Assad che spara sulla popolazione, ma anche i signori della guerra e del terrore che hanno egemonizzato la rivolta armata. E per sostenere e restituire la parola a coloro, donne, giovani e democratici, che avevano iniziato la rivolta popolare nonviolenta, che la repressione prima e la guerra poi hanno travolto.
La comunità internazionale e in primis l’Europa e l’Italia devono assumere protagonismo nella salvaguardia della popolazione civile e dei profughi, impegnare risorse a sostegno delle agenzie umanitarie e delle ong che assistono le vittime civili.
Invitiamo tutti i cittadini e le istituzioni ad appendere la bandiera della pace alla finestra della propria casa, del proprio ufficio, della propria scuola. “Se tutti gli italiani decideranno di esporre la bandiera della pace, ad accorgersene sarà il mondo intero”


La Tavola per la Pace della provincia di Lecco                                               7 settembre 2013

About The Author

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks