di Alessandro Cobianchi, responsabile Area legalità democratica Arci
ArciReport, 1 ottobre 2013
La Carovana sarà in Francia dal 7 al 11 ottobre, da Nimes a Tolone, da Nizza a Marsiglia.
“Il lungo viaggio della Carovana Internazionale Antimafie 2013 giunge alla sua conclusione. La partenza da Tunisi il 30 marzo di quest’anno sembra ancor più lontana se si pensa ai cambiamenti repentini che hanno attraversato il tempo di questo percorso.
La sanguinosa guerra in Siria, le rivolte in Turchia e in Egitto hanno offuscato le belle immagini del Social Forum Mondiale, insegnandoci ancora una volta quanto sia duro il cammino verso la pace e la democrazia.
In Italia invece, dove sembra che ogni volta debba cambiare tutto per non cambiare niente, ci ritroviamo con governi traballanti, i ventennali problemi di una fazione incapace di adeguarsi alla Costituzione, le riforme – quelle vere – sempre lontane. La giustizia è una delle coperte troppo corte nel dibattito politico, a beneficio delle nuove mafie, quelle più invisibili, più ricche e camaleontiche, come hanno ben raccontato i numeri sciorinati nelle oltre 65 tappe italiane. Si pensi alla riforma della legge contro la corruzione, arenatasi per le inspiegabili contraddizioni di questa nostra epoca….. leggi tutto
Comments are closed.