La storica fabbrica delle lampadine di Lecco ha bisogno di un salto di qualità per continuare a lavorare: partecipa e promuovi!
E’ previsto per lunedì 7 ottobre dalle 15 alle 16 davanti ai cancelli della Fabbrica un presidio con annessa conferenza stampa in cui i lavoratori illustreranno lo stato di avanzamento del progetto “Cittadella della Luce e dell’Energia” che rischia di rallentare proprio quando ci sarebbero le condizioni concrete per una sua realizzazione.
Da anni quella della leuci è una lotta estremamente paradigmatica: i lavoratori hanno contattato alcuni imprenditori innovativi, “bloccato” la destinazione d’uso dell’area della Fabbrica, sollecitato Istituzioni, Politecnico e realtà varie a passare dalla teoria roboante alla concreta riconversione ecocompatibile della produzione…. hanno, insomma, creato le condizioni reali per affinchè l’intero Territorio Lecchese potesse essere coinvolto in un progetto all’avanguardia.
Ora vi è il rischio che tutto questo lavoro possa andare perduto, che si vada ad “impantanare”, come si dice a Lecco.
Questo rappresenterebbe un vero e proprio schiaffo alla volontà dell’intero mondo del lavoro locale, una privazione della dignità di quei lavoratori che hanno tentato di trovare soluzioni concrete e percorribili di riconversione manifatturiera e che sono stati esempio di capacità propositiva e costruttiva “dal basso” anche per altre realtà.
Oltre che esempio, anche segnale di speranza in un quadro generale pesantissimo di crisi, di chiusure di attività, di continue perdite di posti di lavoro e relativi drammi sociali.
Lunedì non lasciamo soli i Lavoratori!
Comments are closed.