Friday 22nd November 2024,
Arci Lecco Sondrio

ASSEMBLEA PERMANENTE alla Leuci

admin dicembre 10, 2013 reti

COMUNICATO DEI LAVORATORI E DELLE LAVORATRICI DELLA LEUCI

Questo pomeriggio, nel corso di un’accesa assemblea sindacale svoltasi in fabbrica, i Lavoratori e le Lavoratrici della Leuci, in pieno accordo con le Organizzazioni Sindacali, hanno proclamato lo stato di ASSEMBLEA PERMANENTE che implica il presidio interno ininterrotto della fabbrica ( comprese le notti).

Tutto ciò nella piena e convinta consapevolezza della inalterata congruità e fattibilità del percorso della cosiddetta “Cittadella” ed annesse questioni.

Infatti abbiamo smontato puntualmente, in un’apposita conferenza stampa ampiamente riportata dai media, i pretestuosi alibi di Pisati riguardo presunte incolmabilità delle posizioni nella trattativa tra lo stesso Pisati e gli imprenditori interessati a quote dell’area Leuci , così come fumose quanto strumentali motivazioni di ordine logistico e di altrettanto, solo a parole, manifestate responsabilità nei confronti di altri dipendenti del gruppo Relco, a cui appartiene la Leuci.

A quest’ultimo proposito lasciamo giudicare all’opinione pubblica la “razionale” logica di chi dichiarando di “aver a cuore le sorti anche di questi altri lavoratori” di fatto lascerà anni infruttifera un’area di cui l’intero Consiglio Comunale ha ribadito la destinazione esclusivamente industriale/artigianale e quindi fonte, stante lo svuotamento attuato da Pisati delle attività della fabbrica, di soli costi ( imposte comunali ecc. ecc.) e non di cospicui proventi dovuti alla praticabile vendita od affitto di quote di fabbricato.

Quindi questo dire pretestuosamente no alle concrete offerte sul tappeto da parte di Pisati smaschera ulteriormente ed inequivocabilmente, come da tutti ormai percepito, la sua preordinata azione predatoria nei confronti del nostro Territorio come palesemente anche sostenuto dall’intero Consiglio Comunale nel corso della sua recente seduta.

Perchè la nostra lotta, a detta di non pochi anche oltre il lecchese, è paradigmatica ( quindi può e deve essere “esemplare” per molti altri) in ragione proprio delle sue caratteristiche basate su un percorso concreto e graduale di reindustrializzazione innovativa ed ecocompatibile ( con “germi” d’innovazione e ricerca applicata ) di un’area storicamente industriale da decenni, contro l’ennesima dismissione concessa alla speculazione immobiliare (oltre che del prestigioso marchio).

In particolare ci è giunta attendibile voce che Pisati, pur esplicitamente invitato, non intenda nemmeno presentarsi domani al “Tavolo Prefettizio” ( ore 13 ) snobbando, nei fatti, la convocazione del Prefetto ed in sostanza infischiandosi di tutte le realtà territoriali ivi convocate a partire dalle nostre maggiori istituzioni locali, da tempo schierate pubblicamente per il percorso “Cittadella” ed annessi aspetti.

Anche per dare maggior spinta a questa azione sinergica messa in campo dall’intero Territorio, con in testa il Prefetto e la sua apprezzabile cogente iniziativa, abbiamo proclamato lo stato di Assemblea Permanente sopra richiamato, che sicuramente non sarà l’unica decisa azione che intendiamo mettere in campo. Chi ci conosce, ed ormai sono in molti a sostenerci, sa benissimo che non abbiamo esitato  anche a ricorrere a strumenti “non tradizionali”….

Ecco perchè invitiamo tutti, compresi i media,  al presidio fuori dalla Prefettura ( dalle 12, 30 alle 13,30) in concomitanza con il “Tavolo Prefettizio”.

Un grazie sin da ora a tutti coloro che vorranno ulteriormente sostenerci in questa lotta nella difesa dei nostri posti di lavoro ma anche paradigmaticamente dell’interesse collettivo, compreso quello di imprenditori socialmente responsabili, che sicuramente esistono.

Lecco, 09 dicembre 2013                                       RSU, LAVORATORI E LAVORATRICI LEUCI

 

 

About The Author

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks