di Giuditta Nelli, Diritti Creativi
Da qualche tempo è on-line un portale di consulenza gratuita, dedicato a diritti e creativi.
Lo sapevate? Arci nazionale – con la passione ed il lavoro di Arci Liguria, che lo ha fortemente voluto – promuove Diritti Creativi, sportello di consulenza gratuita su SIAE, diritto d’autore e licenze libere.
Il progetto, nella parte strettamente legata alle competenze giuridiche, vive grazie al lavoro volontario degli avvocati dello studio e-Lex, mentre nella parte legata alla comunicazione dei propri contenuti è sostenuto dal circolo A-pois.
Lo sportello, presentato in alcune occasioni speciali, quali Viva il Live! a Mantova e Strati della cultura a Reggio Emilia, è ora pronto ad entrare nel clou del lavoro: passata con ottimi risultati la fase di test e affinamento della struttura, si propone all’intera rete nazionale. Come funziona? Soci, circoli e comitati che abbiano bisogno di consigli e vogliano risposte a dubbi in materia di copyright e sue alternative, SIAE, Creative Commons e tutto ciò che riguardi la tutela delle autorialità, possono rivolgersi al team di Diritti Creativi: il portale è attivo e sempre disponibile, al link www.diritticreativi.org
Artisti, organizzatori d’eventi, produttori indipendenti possono inviare una richiesta di consulenza agli esperti: le richieste arrivano direttamente al team di Diritti Creativi. Le risposte vengono rese pubbliche nella pagina ‘I vostri dubbi’, girate via mail agli autori e diffuse via social network; ogni quesito contribuisce a stilare le F.A.Q., elenco di domande frequenti attorno agli argomenti trattati. Oltre al portale, è on-line una pagina facebook dedicata (Diritti Creativi): esattamente adesso, mentre scrivo, si contano 500 like.
L’obiettivo è raggiungere i 1000 ‘mi piace’ entro fine mese. Aspettiamo i vostri clic.
I comitati ed i circoli sono invitati ad approfittare del servizio e, in particolare, a condividerne i contenuti, diffondendoli tra i propri soci e partner.
Lo sportello è a disposizione, ma va costruito con la partecipazione di ciascuno.
Attualmente, sono in lavorazione:
– una mappa dei servizi simili, attivi nei territori. Il portale, infatti, non vuole sostituirsi ai numerosi ed efficaci sportelli Arci, ma essere un riferimento trasversale;
– la pagina dedicata al Vocabolario, alle parole chiave, termini quotidianamente usati e spesso fraintesi, inerenti a materie su cui insiste il portale.
Mi occupo personalmente dello sportello e dei suoi contenuti: da artista impegnata nel sociale, presidente di un circolo e membro dello staff di Arci Liguria, conosco e frequento la maggior parte dei problemi su cui Diritti Creativi fornisce consulenza. Contattatemi, per avere informazioni o domandare collaborazione per la realizzazione di eventi dedicati alle tematiche del portale.
Diritti Creativi nasce per dare spazio e risposte attorno alla spigolosa questione della tutela delle opere, in ambito creativo, ma suggerisce anche strumenti che consentano la condivisione protetta dei propri contenuti e risponde alle grandi domande sulla SIAE. Ci aspettiamo che creativi, comitati e circoli ci inviino richieste, collaborando a creare uno strumento su misura – ma comprensibile – per gli addetti ai lavori. Diritti Creativi è uno strumento da usare.
E voi, usatelo!
ArciReport, 16 gennaio 2014
Comments are closed.