Cerchi una vacanza solidale? Torna il programma dei campi di lavoro e conoscenza all’Estero per il 2014 un’esperienza di Volontariato Internazionale Arci nata nel 2005, che ha visto in questi anni la mobilitazione di circa 700 volontarie e volontari, con più di 15 Paesi interessati dai programmi. Per la primavera 2014 i Paesi di destinazione sono: Cuba e Mozambico. La novità di quest’anno è che all’esperienza di collaborazione con i partner locali nelle attività quotidiane di volontariato, verrà affiancato un periodo di turismo responsabile nel quale visitare il Paese di destinazione.
Le iscrizioni. Scadono il 28 febbraio per il campo a Cuba, il 3 marzo per quello in Mozambico.
A Cuba: dal 18 al 27 Aprile si parteciperà ad un workshop di fotografia sociale: insieme al fotografo professionista Giulio Di Meo, si partirà da Santa Fé per andare alla scoperta de L’Avana attraverso l’obiettivo fotografico. Alcuni giorni saranno poi dedicati alla visita de L’Avana e della zona rurale di Pinar del Rio.
In Mozambico: dal 19 Aprile al 5 Maggio si parteciperà alle attività promosse dal Consorzio Zambézia: sostegno alle donne con gruppi di risparmio e credito, promozione di attività generatrici reddito, formazioni e teatro. Successivamente, dopo aver visitato la regione, ci si sposterà per un viaggio nel nord del Paese a Ilha de Moçambique, dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco.
Come partecipare. Per partecipare alle attività dei campi di lavoro bisogna essere maggiorenni. È richiesta inoltre la partecipazione obbligatoria alla formazione prima della partenza e capacità di adattamento e di coinvolgimento rispetto alla realtà in cui il campo si svolge. Per entrambi i campi la quota di partecipazione è di 2.000 euro e comprende viaggio aereo, spostamenti in loco, vitto, alloggio, assicurazione sanitaria e civile SISCOS (assicurazione per cooperanti e volontari in missione all’estero) e costi di visto.
Un’esperienza a breve termine. I campi di lavoro e conoscenza internazionali dell’Arci sono un’esperienza di volontariato a breve termine dove si vive e si lavora insieme, ci si impegna direttamente in attività condivise con le comunità locali: l’obiettivo è quello di promuovere, attraverso la conoscenza diretta, la solidarietà e la cooperazione internazionale come valore collettivo, ma anche come stile di vita, per la promozione del dialogo interculturale, la pace, l’affermazione dei diritti globali. L’aggiunta di uno spazio di turismo responsabile arricchirà questa occasione di crescita culturale da non perdere.
Comments are closed.