Friday 22nd November 2024,
Arci Lecco Sondrio

A Torino la Quinta rassegna del CINEMA LAICO

admin marzo 3, 2014 dal mondo arci

Dal 3 marzo al 12 maggio, presso la sede dell’Arci di Torino in via Giuseppe Verdi 34, si svolge la Quinta rassegna biennale del cinema laico.

Organizzata dalla Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni, in collaborazione con Arci comitato di Torino e Ucca, la rassegna intende proporre al pubblico torinese – attraverso il linguaggio estetico e gli stimoli culturali dell’arte cinematografica – una riflessione sul metodo della laicità e sull’etica laica di fronte agli interrogativi ed alle sfide individuali e collettive che il mondo contemporaneo pone. I film in programmazione affrontano alcuni significativi temi della società odierna, sempre più multiculturale, multietnica e multireligiosa. Sono tre le tematiche generali attorno a cui ruotano le storie dei film scelti quest’anno: eutanasia, sessualità e rapporto laicismo/fede. Ne emergono nel complesso, attraverso situazioni esistenziali e vicende differenti, taluni degli aspetti di un’etica laica, per definizione non dogmatica, né assolutista, di libertà e di tolleranza positiva, di rispetto e di confronto fra eguali e diversi, nella prospettiva – che gli organizzatori della rassegna vivamente auspicano – di una più civile convivenza tra individui e tra gruppi nella comunità umana.

L’ingresso alla rassegna è libero fino ad esaurimento posti. Le proiezioni iniziano sempre alle 18. Si comincia lunedì 3 marzo con La bella addormentata di Marco Bellocchio. Segue dibattito sul testamento biologico e sull’eutanasia; introduce e conduce Tullio Monti, Coordinatore della Consulta Torinese per la Laicità delle Istituzioni. Partecipano: il regista Marco Bellocchio e Beppino Englaro, padre di Eluana e Presidente Associazione Per Eluana.

Le altre proiezioni in programma sono: il 10 marzo Miele di Valeria Golino; il 21 marzo Mea maxima culpa – silenzio nella casa di Dio di Alex Gibney; il 24 marzo Oltre le colline di Cristian Mungiu; il 31 marzo Un giorno devi andare di Giorgio Diritti; il 7 aprile I baci mai dati di Roberta Torre; il 14 aprile The Sessions (Gli incontri) di Ben Lewin. Segue dibattito su Diritto alla sessualità e disabilità. Introduce e conduce Ugo Zamburru, Presidente di Arci Torino. Partecipano: Alessandro Frezzato, membro Consiglio Generale Associazione Luca Coscioni; Enzo Cucco, Presidente nazionale Associazione Certi Diritti; Angelica Alessandri, sessuologa, ginecologa e psicoterapeuta. Ancora, il 28 aprile ci sarà la proiezione di The tree of life di Terence Malick; il 5 maggio Laicitè, inch’Allah di Nadia El Fani; il 12 maggio Donne senza uomini di Shirin Neshat. Segue dibattito sulla situazione dei diritti umani e delle donne in Iran. Introduce e conduce Maria Luisa Brizio, Arci Torino e componente Giunta esecutiva della Consulta torinese per la laicità delle istituzioni. Partecipano: Loredana Biffo, giornalista; Yoosef Lesani, profugo iraniano, vicepresidente dell’Associazione Iran libero e democratico; Farideh Bogozorgad, profuga iraniana, Associazione Iran libero e democratico.

www.arcipiemonte.it/torino

ArciReport, 27 febbraio 2014

About The Author

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks