Lecco, Sabato 14 giugno 2014
fonte: ResegoneOnLine
“Oltre 70 ragazzi del progetto “Lavoriamo Alto” hanno sfilato oggi per il centro cittadino, muniti provocatoriamente di zaini e valige.
Travolgere la città di Lecco con la propria presenza per manifestare il diritto al futuro. Questo il senso del flash mob organizzato questo pomeriggio, a cui hanno partecipato 70 giovani del progetto “Lavoriamo Alto”. Una sfilata dalle Meridiane al centro cittadino armati di zaini e valige per porre la provocatoria domanda: parti o resti?
Lavoriamo Alto, progetto portato avanti da consorzio Consolida e Comune di Lecco e che coinvolge Associazione Comunità di Via Gaggio, Casa Don Guanella, Centro di Formazione Professionale Polivalente, Cooperativa Il Talento, Cooperativa La linea dell’Arco, Pastorale Giovanile del Decanato di Lecco, si prefigge l’obiettivo di aiutare con borse lavoro giovani in condizione di fragilità, che non studiano e non lavorano.
Nelle ultime settime i ragazzi di Lavoriamo Alto si sono occupati di riqualificare le panchine del lungolago di Lecco, sistemandone già 45. In parallelo sono partite o stanno per partire a giorni ltre esperienze dove gruppi di giovani si misureranno per la prima volta con un’esperienza di lavoro. Queste alcune delle realtà coinvolte: Agriturismo amici cavalli Brivio, Orti sociali di Via Montessori Lecco, Agriturismo forte di Fuentes Colico, Agriturismo Il Ronco di Garlate e Azienda Agricola Cascina Rapina – Monticello Brianza.
Nelle prossime settimane altre decine di ragazzi verranno coinvolti in esperienze pre-lavorative di gruppo in diverse realtà del territorio. Inoltre in fase di avvio una settantina di tirocini individuali in diverse aziende della provincia.
“PARTI O RESTI?” È UN’INIZIATIVA PROMOSSA DA “LAVORIAMO ALTO”.
TU PARTI O RESTI? E’ DIFFICILE RISPONDERE A QUESTA DOMANDA. L’IMPORTANTE PER NOI È NON RESTARE FERMI IN PANCHINA!
Comments are closed.