Una disperata vitalità. Sulle tracce di Pier Paolo Pasolini tra cinema, musica e poesia è il titolo della rassegna promossa dall’Arci Xanadù di Como dedicata all’arte e al pensiero di Pier Paolo Pasolini.
Per la prima volta a Como una rassegna pasoliniana, un grande omaggio ad un grande intellettuale il cui messaggio rimane, a distanza di quasi quarant’anni dalla sua tragica morte, ancora attualissimo. Una mostra al Broletto, una serie di proiezioni e incontri e un reading con Moni Ovadia proporranno al pubblico un ritratto del Pasolini pensatore e artista eclettico, del Pasolini regista e scrittore, del Pasolini provocatore e ‘immorale’, del Pasolini critico e poeta. La rassegna vuole ridare voce ad un personaggio scomodo e controcorrente che seppe mettere in luce con ‘disperata vitalità’ le contraddizioni e i conflitti del suo tempo – che è anche, ancora, il nostro tempo – e che seppe descrivere e interpretare le bellezze e gli orrori di un’Italia in trasformazione.
La mostra L’Oriente di Pasolini, Il fiore delle mille e una notte nelle fotografie di Roberto Villa aprirà la rassegna venerdì 19 settembre alle 18:30 al Broletto di Como in piazza del Duomo. Sarà presente Roberto Villa, che racconterà la propria esperienza sul set del film e guiderà il pubblico alla scoperta delle fotografie esposte. La mostra sarà visitabile fino al 12 ottobre dal martedì al venerdì dalle 15 alle 20, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 21; ingresso 3 euro. Tra gli altri eventi, in programma fino al 30 ottobre, ci saranno le proiezioni di alcuni dei film più importanti di Pasolini: mercoledì 8 ottobre allo Spazio Gloria proiezione per le scuole di Comizi d’amore, film inchiesta su argomenti considerati tabù , come il significato del sesso, il divorzio, la prostituzione; il 30 ottobre quella di Uccellacci e uccellini, a cui parteciperà Ninetto Davoli, grande amico di Pasolini e interprete di molti dei suoi film. Il 10 ottobre ci sarà il reading a cura di Moni Ovadia, che leggerà gli Scritti Corsari che Pasolini aveva pubblicato sui principali quotidiani italiani, con le musiche di Maurizio Dehò e Nadio Marenco. La rassegna è organizzata dal Circolo Arci Xanadù, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Como, il patrocinio del comune di Roma ed il contributo di Regione Lombardia. La rassegna è parte del progetto L’Albero del cinema di Arci Xanadù, Ecoinformazioni e associazione I Lunedì del cinema, realizzato con il contributo di Regione Lombardia.
ArciReport, 18 settembre 2014
Comments are closed.