Torna per la seconda edizione A Zero Violenza, il concorso grafico per un manifesto contro il femminicidio e la violenza sulle donne, lanciato per la prima volta lo scorso anno da Arci Firenze, con il sostegno di Unipol-Assicoop Firenze, per dare un ulteriore contributo, con una dimensione popolare e attraverso la libertà di espressione, al contrasto di una vera e propria piaga che affligge la società italiana.
L’obiettivo del concorso rimane duplice: premiare il lavoro più convincente dal punto di vista grafico e invitare il più ampio numero di persone a riflettere sull’argomento e a farsi portatore di un messaggio di condanna di violenze, abusi, molestie.
A Zero Violenza è un concorso aperto a persone singole (o gruppi) di età compresa tra i 18 e i 40 anni. I partecipanti dovranno proporre, secondo le modalità del bando di concorso pubblicato su www.arcifirenze.it, un’opera di dimensioni cm 70×100.
In palio ci sono premi per il primo, secondo e terzo lavoro classificati. L’opera prima classificata sarà riprodotta in manifesti che verranno diffusi e affissi in tutto il territorio fiorentino e nelle 260 basi associative (tra circoli, Case del Popolo, SMS e associazioni culturali) affiliate all’Arci di Firenze. La giuria che valuterà il lavoro sarà composta da rappresentanti delle organizzazioni che promuovono il concorso (Arci Firenze), di associazioni che operano per l’uguaglianza di genere (Artemisia, Il Giardino dei Ciliegi, Azione Gay e Lesbica), e un grafico professionista specializzato in comunicazione sociale. Il termine per presentare le domande di partecipazione e le opere è fissato per il 12 novembre. Domanda di partecipazione e modalità di consegna sono contenuti nel bando. La premiazione avverrà nel corso di un evento in programma il 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Le opere dovranno essere inviate (seguendo le modalità indicate nel bando) alla sede di Arci comitato territoriale di Firenze, Piazza dei Ciompi 11 – 50122 Firenze.
Comments are closed.