Il Comitato Provinciale Arci Lecco esprime cordoglio per la recente scomparsa dell’artista Mauro Benatti.
Mauro ha sempre collaborato attivamente con la nostra associazione, quale socio volontario si è più volte reso disponibile a dare una mano all’interno dei Circoli, a mettere a disposizione le proprie competenze artistiche per lo sviluppo di attività culturali .
Arci Lecco ricorda sua grande sensibilità e capacità di condivisione, con le quali nel 2007 fece da tutor ad un gruppo di giovani creativi provenienti dal Liceo Artistico cittadino, dalla Scuola d’Arte di Merate e dai Circoli Arci nell’ambito del nostro workshop “Kairos_Dalla Mente alle Mani”. Lavorò insieme ai ragazzi, che arrivarono ad esporre un’ opera collettiva, “Bilance”, ispirata alla condivisione delle esperienze, alla multiculturalità, alla solidarietà e alla fratellanza fra I popoli, alla Biennale dei Artisti d’Europa e del Mediterraneo svoltasi a Bari nel maggio 2008.
E, ancora, ricordiamo le mostre d’arte, i laboratori, le attività che Mauro ci ha aiutati ad organizzare in svariate occassioni di socialità e di impegno, con la tenacia e la passione di chi, prima di essere artista, ha saputo essere lavoratore e uomo del popolo.
“Tutto, specialmente all’inizio, è questione di sentimenti. Solo il sentimento, specialmente all’inizio del cammino, crea la vera arte. […] L’arte agisce sul sentimento e quindi può agire solo col sentimento”.
Vasilij V. Kandinskij , “Lo Spirituale nell’Arte”
Comments are closed.