Thursday 21st November 2024,
Arci Lecco Sondrio

Da 60 anni, abbiamo buoni motivi per associARCI !

admin ottobre 28, 2016 TESSERAMENTO

Per promuovere cultura, socialità, diritti. Per combattere la crisi all’interno di spazi popolari democraticamente gestiti. Da 60 anni, abbiamo un sacco di buoni motivi per associARCI.

 

Nel 2017 cadrà il 60° anniversario dell’ARCI , l’Associazione Ricreativa Culturale Italiana: un grande movimento associativo che pone la cultura al centro della sua azione e che mette in campo ogni giorno pensiero e pratica della democrazia, della partecipazione, della solidarietà, della pace, della giustizia sociale, della difesa dei diritti di cittadinanza.
Siamo un’associazione plurale, inclusiva, che si batte contro il conformismo e le disuguaglianze, che si fonda sui valori della solidarietà, del mutualismo, della laicità, in cui donne e uomini quotidianamente agiscono con impegno ed entusiasmo, con l’obiettivo di condividere passioni, crescere insieme, sviluppare legami umani e sociali. Promuoviamo la partecipazione attiva ed il volontariato.

L’impegno culturale, sociale e formativo dei degli oltre 5000 Circoli in Italia (di cui 27 circoli in provincia di Lecco, che insieme contano  6500 Soci) rende  il nostro Paese più ricco.
Ogni Circolo è diverso e nasce da storie importanti, scelte originali, dal desiderio di confrontarsi,  di comunicare, di essere cittadini attivi, parte attiva di un progetto comune anziché unicamente consumatori e spettatori.
I Circoli Arci sono associazioni senza finalità di lucro: reinvestono i propri fondi in iniziative e socialità.
Un Circolo Arci è dunque una realtà organizzata dal basso dove Soci dirigenti, collaboratori e tanti volontari gestiscono insieme democraticamente uno spazio di aggregazione socio-culturale.

Per  essere protagonisti di questa esperienza collettiva, bisogna diventare  Soci Arci, ossia richiedere  la  Tessera Associativa presso uno dei Circoli presenti su tutto il territorio italiano.
Questa nuova stagione di tesseramento presenta una grande novità: cambia il periodo di validità della tessera Arci.
Non più quindi una tessera che segue l’andamento dell’anno solare, ma valida dal 1° ottobre dell’anno in corso al 30 settembre di quello successivo.
Abbiamo così conformato i tempi di validità della nostra tessera al periodo di svolgimento di tante delle nostre attività culturali  e, nonostante i nostri 60 anni di età, ci siamo preparati ad affrontare in modo positivo la Riforma del terzo settore appena approvata.

 

Concludiamo dicendo che Associarsi significa  anche rispondere alla fase di grande difficoltà che stiamo vivendo in questi anni. La crisi economica si caratterizza con l’aumento della povertà e soprattutto delle disuguaglianze: chi ha poco ha sempre meno e chi ha di più si arricchisce ulteriormente: la risposta non può essere che quella di redistribuire le ricchezze: allargare la partecipazione delle persone alla vita sociale ed economica, pensare maggiormente alla collaborazione rispetto alla competizione.
Riteniamo che l’associazionismo possa svolgere un importante ruolo in questa direzione, soprattutto per l’ARCI che ha le sue radici nel mutualismo italiano.

L’invito è rivolto alle associazioni già esistenti: aderite all’ARCI! E’ rivolto alle persone: ideate un progetto e costituitevi in associazione! A tutti: partecipate attivamente, cercate sul sito https://portale.arci.it il circolo più vicino e chiedete di associarvi all’ARCI!

VI ASPETTIAMO!

About The Author

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks