Martedì 10 Marzo 2015, al Circolo Arci la Ferriera (via don Invernizzi n°20, Lecco) una serata a sostegno del progetto Mapas (*)!
Alle ore 18.00, un momento di presentazione pubblica del progetto con l’intervento di Claudia González Rosado, Direttrice Casa de la Cultura Santa Fe Cuba e Giuditta Nelli, social practice artist e responsabile Cooperazione Internazionale Arci Liguria .
A seguire, alle ore 19.30, una CENA , con un menù composto da Arrots con Pollo (Riso, Pollo, Verdure), Fagioli alla Cayenne, Acqua e Vino della casa, Caffè.
Il costo della cena è di €25, di cui €10 verranno devoluti per sostenere il progetto di riqualifica della Casa di Cultura di Santa Fe.
La cena è a prenotazione obbligatoria: contattare gli uffici di Arci Lecco entro Lunedì 9 Marzo, all’indirizzo serafina@arcilecco.it o al numero di telefono 0341365580.
Cos’é Mapas² ?
E‘un progetto partecipato composto da due azioni artistiche di Giuditta Nelli (per IMPOSSIBLE SITES dans la rue) e Anna Positano.
Le attività hanno luogo a Santa Fé, un quartiere costiero periferico de L’Avana a Cuba nel mese di giugno 2014.
Nelli e Positano coinvolgono abitanti, artisti e istituzioni locali e portano a compimento due lavori site specific che trovano significato soprattutto nel loro processo realizzativo.
La partecipazione degli abitanti, declinata in modi diversi, consiste nell’inclusione attiva della comunità alla lettura, rilettura e traduzione del proprio paesaggio.
In particolare, Nelli mette in atto un processo community based, incentrato su laboratori urbani in cui la fotografia stenopeica diventa strumento d’osservazione e ri-scoperta dei luoghi e delle relazioni. Positano utilizza il video, la fotografia e la mappa geografica per costruire una relazione con gli abitanti, che diventano guide alla scoperta della città.
Mapas² è anche parte del progetto internazionale Santa Fé: Rafforzamento dei servizi socio-culturali per lo sviluppo comunitario, che affronta l’esclusione di parte della popolazione dalla vita culturale. Santa Fé è un quartiere periferico, un villaggio di pescatori, che non riesce a fruire della ricchezza culturale che da sempre caratterizza la città; inoltre, soffre una condizione sociale complessa, recentemente aggravata dal disastroso danneggiamento del Cinema Oasis e della Casa della Cultura, i due centri identitari e aggregativi d’eccellenza della comunità. Il progetto internazionale lavora alla ricostruzione di questi luoghi e prevede la messa in atto di processi partecipativi che rompano l’isolamento della popolazione locale e dei giovani in particolare.
Mapas²è promosso da Arci Liguria, Arci e Arcs – Arci Cultura e Sviluppo con Associazione Hermanos Saìz, Associazione di Volontariato e Cooperazione Internazionale Carretera Central e la collaborazione di Istituto Cubano di Arte e Industria Cinematografica – ICAIC, Associazione di Promozione Sociale A-POIS, Associazione Culturale DisorderDrama, Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce.
Per maggiori informazioni:
giudittanelli@arciliguria.it
http://mapas2.wordpress.com/
Comments are closed.