Dal 1 al 5 luglio a Cecina Mare la ventunesima edizione del Meeting Internazionale Antirazzista dell’Arci
Anche quest’anno il mondo Arci, e non solo, si riunirà per discutere di antirazzismo, differenze, accoglienza, diritti umani.
Anche quest’anno, saremo a Cecina Mare, con un programma ricco di dibattiti, eventi e laboratori, anche per i più piccini, sulla tematica-guida di quest’anno: MARE APERTO.
Segui tutte le news dal sito internet del meeting http://www.mia-arci.it/ e dalla pagina facebook.
Mediterraneo, spazio eternamente in divenire. Mai unità etnica, né linguistica, religiosa, politica, o storica. Ma luogo di intreccio di culture, emozioni, conflitti e sfide. Oggi come ieri.
Oggi, però, quella natura di spazio aperto e plurale rischia di svanire.
Noi siamo impegnati a restituire al Mediterraneo la sua originaria e storica vocazione. Sappiamo che questo compito è in capo innanzitutto all’Italia.
Il nostro è il paese mediterraneo per eccellenza. Eppure oggi non siamo incapaci di accogliere, abbiamo ritirato i ponti naturali che nel corso dei secoli avevamo costruito. Al tempo stesso, tutti gli attori dell’area, assieme a noi, sono chiamati a interrogarsi sulla transizione, a mettere al centro delle loro azioni e riflessioni l’idea di cittadinanza e ad operare una scelta. Continuare a chiudersi nella rivendicazione di una realtà nazionale, fondata sulle tradizioni culturali, soprattutto religiose, e politiche di ognuno. Oppure costruire una nuova idea di cittadinanza, fondata sull’eguaglianza sociale e sulla diversità e parità delle culture, presenti e riconosciute anche entro i confini nazionali.
Crediamo che nel primo caso significa ribadire l’appartenenza al proprio territorio e perpetuare conflitti per preservarne l’autenticità, escludendo tutti coloro che di quel territorio non fanno parte.
Nel secondo caso significa ri-cominciare a pensare al bacino del Mediterraneo come nuovo spazio pubblico da costruire nella diversità dei punti di vista, delle storie e delle culture di ciascun paese, e nel riconoscimento di un ‘destino comune’ di tutti i popoli dell’area impegnati a realizzarlo e ad assumerlo…….http://www.mia-arci.it/
Comments are closed.