Al Comitato Provinciale Arci Lecco e Sondrio fanno capo 27 Circoli, che si ritrovano per promuovere insieme svariate attività.
Il Comitato aderisce a Arci Nazionale, Arci Lombardia, Banca Etica, CSV Lecco Sondrio Monza, Continente Italia, Comitato “Noi tutti migranti”, ARCI Servizio Civile, Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli, Libera Lecco e Libera Lombardia, Impresa sociale Girasole.
LO STATUTO DEL COMITATO PROVINCIALE ARCI LECCO e SONDRIO
Statuto
L’ATTO COSTITUTIVO DEL COMITATO PROVINCIALE
Atto Costitutivo
Il Consiglio Direttivo del Comitato Provinciale ARCI Lecco e Sondrio, eletto dal Congresso del 10 maggio 2023, è composto da : ANGHELIKI ALEVROMAGEIROU , ALBERTO BATTAGLIA, CLAUDIA CAROTENUTO, LUCA GUSMEROLI, ERNESTO LONGHI, SIMONA PIAZZA, CLAUDIO PIROVANO, LUIGI RIVA, DAVIDE RONZONI , MAURO VALSECCHI, DANIELE VANOLI
Collegio dei Garanti: DAVIDE AGOSTONI , SERAFINA BRUNO, MARTA PLEBANI
Collegio dei Sindaci Revisori: MARIO MIONE, ROBERTO PIETROBELLI, LAURA SOTTOCORNO
Presidente eletto è DAVIDE RONZONI
Sviluppo Associativo circoli@arcileccosondrio.it
Davide Ronzoni
Progettazione e Risorse Umane progettazione@arcileccosondrio.it
consulenza esterna
Tesseramento e consulenza gestionale/amministrativa Circoli circoli@arcileccosondrio.it
Davide Ronzoni
Segreteria Amministrativa e Logistica segreteria@arcileccosondrio.it
Serafina Bruno
Front Office: Michele Speca
………e tanti Soci volontari, collaboratori e professionisti che ci sostengono nella realizzazione della nostra mission!!!!
Comitato Provinciale Arci Lecco e Sondrio
via Cesare Cantù n°18, 23900 Lecco
Tel 0341/365580
fax 0341/365580
per info: presidente@arcileccosondrio.it
Orari di apertura al pubblico degli Uffici
da LUNEDI’ a GIOVEDì
dalle 9:30 alle 13:00
dalle 14:30 alle 18.30
per info: segreteria@arcileccosondrio.it
Come raggiungerci
In treno: Linea Milano-Lecco
Da Milano in auto: Tangenziale Est in direzione Lecco
Le nostre ATTIVITA’
Nel corso degli anni sono numerose le attività e le iniziative che il Comitato ha realizzato negli ambiti di settore che lo caratterizzano.
- Politiche Sociali e Internazionali
- Legalità Democratica e Antimafia Sociale
- Cultura, creatività, memoria
- Propositi per il futuro
Significativo è l’impegno dell’associazione in ambito sociale, con progetti dedicati all’attivazione di Sportelli di mututo aiuto presso i Circoli. Continuano ormai da anni i tradizionali corsi di italianoL2, nonchè i progetti di cooperazione internazionale.
Il Comitato aderisce a Libera ed è parte del progetto Fiore Cucina in Libertà
I nostri Circoli organizzano rassegne e festival , su svariate tematiche: dai diritti alla memoria della Resistenza, alla promozione della lettura, realizzando presentazioni di libri , workshop di scrittura creativa, letture animate e molto altro presso le varie sedi del territorio.
Di grande importanza, inoltre, è l’attività che i Circoli svolgono in ambito musicale, con la realizzazione di concerti ed appuntamenti di musica live presso le varie sedi nonchè di promozione dell’arte, dello spettacolo e del cinema d’autore.
L’ultimo Congresso dell’Arci ha avuto, come titolo “Il valore dell’associazionismo al tempo della crisi”: riteniamo importante dare un nuovo impulso alla nostra associazione come RISPOSTA alla fase di grande difficoltà che stiamo vivendo in questi anni.
La crisi economica si caratterizza con l’aumento della povertà e soprattutto delle disuguaglianze: chi ha poco ha sempre meno e chi ha di più si arricchisce ulteriormente.
Quindi la risposta non può essere che quella di redistribuire le ricchezze: allargare la partecipazione delle persone alla vita sociale ed economica, pensare maggiormente alla collaborazione rispetto alla competizione.
Riteniamo che l’associazionismo possa svolgere un importante ruolo in questa direzione, soprattutto per l’ARCI che ha le sue radici nel mutualismo italiano.
Oltre che a continuare ad organizzare iniziative ed eventi negli ambiti culturali che da sempre la caratterizzano, nei prossimi anni Arci Lecco Sondrio lavorerà con impegno sempre crescente affinchè le persone, entrando in contatto ed aderendo alla nostra associazione possano avere l’opportunità e gli struemnti concreti per rigenerare e creare spazi in ogni paese e quartiere che diano una risposta alla dispersione sociale e in cui si possano portare avanti, “dal basso”, politiche culturali e sociali concrete, innovative, e capaci di rispondere ai bisogni della società.