Un Circolo Arci è un’associazione senza fini di lucro fra persone che vogliono incontrarsi, condividere interessi e passioni, scoprire il piacere di stare e di fare insieme. In un Circolo Arci si organizzano momenti di socialità, occasioni di formazione e conoscenza, si fa cultura. Ci si batte per i diritti di tutte e di tutti, contro ogni forma di esclusione o discriminazione. Si offre solidarietà e sostegno ai più svantaggiati. Si promuove la pace e la cooperazione fra i popoli. Si diviene protagonisti di un’esperienza collettiva utile a contribuire concretamente a una società più serena e più giusta.
Al Comitato Provinciale Arci Lecco fanno capo 28 Circoli e quasi 6.000 associati.
I Circoli lecchesi si trovano nella città e nei dintorni di Lecco, nelle zone dell’alto lario, della valsassina, della brianza e della valle san martino. Sorgono all’interno di spazi nuovi, di spazi recuoperati (come il Circolo La Lo.Co. di Osnago, i cui soci hanno recuperato i degradati spazi della stazione ferroviaria del paese), di spazi più tradizionali, edificati nell’immediato dopoguerra dalle cooeprative di lavoratori e lavoratrici del territorio. Nei nostri circoli vengono svolte attività di musica live, teatro e cinema, promozione della lettura e bookcrossing, creatività, educazione popolare, ricreazione ed aggregazione.
Si lavora anche per offrire servizi ai quartieri ed alla collettività, con esperienze legate ai Gruppi d’Acquisto Solidali ed alla cucina popolare (come al Circolo La Lo.Co. di Osnago) , all’intergenerazionalità ed alle feste popolari, alla valorizzazione della memoria storica e del lavoro, alla solidarietà.
CLICCA QUI PER L’ELENCO COMPLETO DEI CIRCOLI DELLA PROVINCIA
APPELLO ALLE ASSOCIAZIONI E AI GRUPPI INFORMALI DEL LECCHESE
A seguito del congresso dell’ARCI che ha avuto come titolo: “Il valore dell’associazionismo al tempo della crisi” riteniamo importante dare un nuovo impulso alla nostra associazione come RISPOSTA alla fase di grande difficoltà che stiamo vivendo in questi anni.
La crisi economica si caratterizza con l’aumento della povertà e soprattutto delle disuguaglianze: chi ha poco ha sempre meno e chi ha di più si arricchisce ulteriormente.
Quindi la risposta non può essere che quella di redistribuire le ricchezze: allargare la partecipazione delle persone alla vita sociale ed economica, pensare maggiormente alla collaborazione rispetto alla competizione.
Riteniamo che l’associazionismo possa svolgere un importante ruolo in questa direzione, soprattutto per l’ARCI che ha le sue radici nel mutualismo italiano.
Facciamo appello ad associazioni già costituite oppure a gruppi di persone informali che pensano di costituirsi in associazione affinchè prendano contatto con l’ARCI di Lecco, entrino a far parte della rete ARCI ed avviino fin da subito un ragionamento che si tramuti in concretezza: rigeneriamo spazi o creiamo spazi in ogni paese e quartiere che diano una risposta alla dispersione sociale!
A questo link è possibile scaricare un documento che permette ad ogni associazione già costituita o gruppo di persone informale di misurarsi con la creazione di un nuovo Circolo !
Comments are closed.