Di seguito, gli appuntamenti che i Circoli Arci della provincia di lecco hanno organizzato in occasione della Giornata della Memoria (mercoledì 27 gennaio):
Martedì 26 Gennaio, ore 21.00 c/o Aula Magna Scuola Media, Olginate
L’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Circolo Arci Dinamo Culturale presenta il film
“IL SEGRETO DEL SUO VOLTO” di Christin Petzold (2014).
Sopravvissuta ai campi di concentramento ma con il volto gravemente sfigurato, Nelly Lenz, dopo un intervento di ricostruzione facciale, si mette alla ricerca del marito Johnny. Quando lo ritrova, deve però confrontarsi con un’amara verità: l’uomo non la riconosce più ma, considerando la grande somiglianza che ha con la moglie che crede defunta, le propone di spacciarsi per lei e rivendicarne la cospicua eredità. Nelly diventerà così il suo stesso alter ego, con la speranza di scoprire i veri sentimenti o i tradimenti del consorte.
Il film è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival nel settembre 2014 e successivamente è stato presentato in altri festival cinematografici internazionali, tra cui il Festival internazionale del film di Roma.Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche tedesche il 25 settembre 2014, mentre in quelle italiane il 19 febbraio 2015.
Premi e riconoscimenti: 2014 – Festival internazionale del cinema di San SebastiánPremio FIPRESCI
Presenterà la serata il critico cinematografico Giulio Sangiorgio.
Mercoledì 27 Gennaio, ore 10.00 c/o Auditorium Ghisla, Colico
Music for memory. Esecuzione dal vivo di brani scelti a cura del Circolo Arci Kollage
Mercoledì 27 Gennaio alle ore 21.00 Presso la Sala Cine Teatro don Sironi la proiezione del Film “KZ” di Ermanno ALini e Filippo Grilli.
Presentazione a cura di Gabriele Fontana. Sarà presente il Produttore Giancarlo Grilli.
Il film, di ricostruzione storica, è ambientato nel milanese, terra dei tre protagonisti. Guido Valota di Sesto San Giovanni, Angelo Ratti di Cernusco sul Naviglio e Venanzio Gibillini di Milano, sono tre giovani che tra il 1943 ed il 1944, durante l’occupazione nazifascista della Repubblica Sociale Italiana, sono arrestati e deportati nei campi di Mauthausen, Flossenburg e Dachau. Due di loro, Gibillini e Ratti, riusciranno a salvarsi tornando alle loro case al termine della guerra mentre Guido Valota morirà in una marcia di trasferimento da un lager all’altro, durante la cosiddetta “Marcia della Morte”. Grazie ai ricordi del figlio di quest’ultimo, Peppino Valota, e degli altri due sopravvissuti, è stato possibile raccogliere le testimonianze dirette delle loro vicissitudini e ricostruirle appunto nel film, nel quale immagini dei luoghi dove i fatti si svolsero veramente e le interviste saranno mescolate ad una serie di cortometraggi che illustrano quegli episodi. La trama ruota attorno alle vicende che vanno dall’arresto, alla prigionia, alla deportazione, alla vita nel lager e infine alla liberazione dei protagonisti, in una serie di eventi che ne narrano gli aspetti umani e drammatici proprio per come i deportati li hanno vissuti e raccontati.
Iniziativa ideata da ASSOCIAZIONE CULTURALE BANLIEUE con la collaborazione del centro parrocchiale Osnago – Gruppo Cinema e Arci La Lo.Co.
Comments are closed.