Alle ore 21.00 di Giovedì 25 Febbraio in Sala Ticozzi a Lecco una serata pubblica di approfondimento sulle modifiche alla Carta in vista del referendum.
La Costituzione è la regola prima che disciplina il nostro stare insieme. Riconosce diritti fondamentali, afferma principi, disegna un modello di società fondato su democrazia, partecipazione ed uguaglianza.
Conoscere in profondità le proposte di una sua modifica -sulle quali presto ci si pronuncerà al referendum confermativo del prossimo autunno- è quindi una responsabilità collettiva.
Anche la nostra Provincia, che al periodo storico dal quale è nata la Costituzione ha dato un contributo talvolta determinante, deve poter conoscere, discutere, approfondire le modifiche rappresentate dal disegno di legge costituzionale n.1429.
Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare un’iniziativa pubblica aperta a tutti giovedì 25 febbraio alle 21 in Sala Ticozzi a Lecco, dove verrà illustrato il merito delle modifiche. Accanto alla documentazione sarà poi la volta dell’azione dal basso: alla serata del 25 febbraio, infatti, verranno poste le basi di percorsi allargati di partecipazione, in grado di portare alla costituzione di un comitato referendario a tutela della Costituzione (come nel 2006) privo di bandiere, simboli o pregiudizi di appartenenza ma forte soltanto della partecipazione civica.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e a far partecipare, nel pieno spirito costituzionale e democratico.
cittadini autoconvocati
costituzionebenecomune.lc@gmail.com
Comments are closed.