Friday 22nd November 2024,
Arci Lecco Sondrio

Osnago/ 5 e 8 Marzo: Mimose e rose: conquista del voto e archetipi femminili

admin marzo 8, 2016 circoli

Biblioteca Civica di Osnago, associazione culturale Banlieue e Arci La Lo.Co. Presentano la rassegna di eventi organizzati in occasione della festa della donna:
Sabato 5 Marzo ore 18.30:
“LA CONQUISTA DEL VOTO, UNA BATTAGLIA DURATA PIU’ DI 80 ANNI.
incontro con l’autrice del libro “L’era un bel mesté”. E. Ardenti ha scritto nel 60° anniversario della conquista del voto da parte delle donne il libro “L’era un bel mestè” Le donne lombarde e la conquista del voto, oggi nel 70° anniversari ci sembra doveroso riparlarne.
Presso la Sala Civica S. Pertini Di Osnago, Via Rimembranze.
A seguire piccolo rinfresco

Martedi 8 Marzo ore 21.00
MIMOSE E ROSE!
Una serata dedicata alle donne!
Questioni identitarie e archetipiche, icone femminili della scienza e della politica, musica e poesia.
Il tutto in un contesto leggero e ironico come si confà alle donne di oggi, di ieri e di domani.
A cura del gruppo teatrale Riscaldamento a Stento.
presso il circolo arci la Lo.Co. di Osnago in Via Trieste 23
Iniziativa aperta al pubblico.

Erica Ardenti Erica Ardenti, laureata in Scienze Economiche e Sociali, giornalista professionista, già responsabile delle pagine sindacali per la redazione milanese dell’Avanti!, ha poi collaborato con Il Corriere della Sera, per l’inserto Corriere lavoro. Da oltre dieci anni è direttore responsabile dei mensili del Sindacato pensionati della Cgil Lombardia, Nuovi Argomenti e Spi Insieme. Nel 2000 è uscito il suo primo libro per Les Cultures e Periplo Edizioni: “Litang ai confini del Tibet”. Per Mimosa ha già pubblicato “La Resistenza rimossa – Storia di donne lombarde” (2004); “L’era un bel mesté – Le donne lombarde e la conquista del voto” (2006); in collaborazione con Antonio Verona “Eravamo pericolosi a otto anni – Dal mondo del pubblico impiego: frammenti di vita e di lavoro” (2008). Con le Edizioni Liberetà ha curato il volume “Bambina Villa – Nome di battaglia Rosanna” (2010).
(…) Un volumetto prezioso dunque per la coltivazione della memoria e per chi voglia compiere una riflessione né banale né scontata sulla storia di un diritto, che oggi sembra ovvio e naturale, al punto di non apprezzarne talora l’importanza, ma che, per quanto attiene all’elettorato passivo, è ben lungi dall’essere coerentemente applicato. Riflettere sulla sofferenza di tante donne al loro primo voto, al travagliato percorso che ha condotto alla conquista di quel diritto può indurre a un rinnovato impegno per realizzare pienamente nei fatti quella conquista”.

About The Author

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks