Dal 7 al 10 marzo 2016, la classe quarta A dell’Istituto F. Viganò di Merate sarà impegnata in un viaggio di istruzione, questa volta un po’ diverso dalla canonica gita storico-culturale.
Da cinque anni infatti Arci Lecco, all’interno delle proposte di educazione alla cittadinanza e legalità democratica, propone alle scuole l’esperienza di un viaggio di istruzione per conoscere alcune realtà che gestiscono i beni confiscati alle mafie. In particolare la cooperativa Lavoro e Non solo di Corleone e da quest’anno l’Associazione Nero e Non Solo di Caserta.
Il viaggio è un’occasione per incontrare chi quotidianamente lavora con l’obiettivo di costruire una società più giusta e libera dalle mafie ma anche per conoscere le bellezze artistiche di quei luoghi.
In questo primo viaggio, dei quattro che stiamo organizzando, gli studenti si recheranno a Casapesenna e Parete, in provincia di Caserta, ospiti dell’associazione Nero e Non Solo, dormiranno in un bene confiscato alla camorra, Il Paguro, gestito dall’associazione Giosef e conosceranno direttamente chi su quel territorio porta avanti un’azione di antimafia in ambito sociale e istituzionale.
L’aspetto artistico non mancherà, infatti i ragazzi vedranno le bellezze di Napoli e la Reggia di Caserta.
Ogni giorno potrete leggere sulla pagina Facebook Campi Antimafia Lecco il diario scritto dai ragazzi con alcune foto di quanto fatto durante il giorno.
Seguiteci!
Comments are closed.