Dal 2011 Arci Lecco, all’interno delle proposte di educazione alla cittadinanza e legalità democratica, propone alle scuole l’esperienza di un viaggio di istruzione per conoscere alcune realtà che gestiscono i beni confiscati alle mafie. In particolare la cooperativa Lavoro e Non solo di Corleone e da quest’anno l’Associazione Nero e Non Solo di Caserta. Il viaggio è un’occasione per incontrare chi quotidianamente lavora con l’obiettivo di costruire una società più giusta e libera dalle mafie ma anche per conoscere le bellezze artistiche dei luoghi visitati.
Dal 7 al 10 marzo 2016, la classe quarta A dell’Istituto F. Viganò di Merate (LC) è stata coinvolta in un viaggio di istruzione, questa volta un po’ diverso dalla canonica gita storico-culturale.
In questo viaggio, primo dei quattro che compongono l’intero progetto, gli studenti si sono recati a Casapesenna e Parete, in provincia di Caserta, ospiti dell’Associazione Nero e Non Solo, e hanno alloggiato presso “Il Paguro”, un bene confiscato alla camorra, gestito dall’Associazione Giosef.
I ragazzi hanno potuto conoscere direttamente i protagonisti delle azioni di antimafia in ambito sociale e istituzionale.
Questo Diario di Bordo, completo di fotografie, è stato scritto direttamente dagli studenti durante l’esperienza e diffuso in tempo reale in provincia di Lecco mediante social network e testate giornalistiche web locali.
SFOGLIA ON LINE IL DIARIO !Buona lettura!
Comments are closed.