Lunedì 4 aprile alle ore 20.30 il Comitato #stoptrivelle organizza presso il Circolo Arci Lavoratori di Foppenico una serata per discutere del argomento referendario. In tale occasione verrà proiettato il documentario “Nero d’Italia”:
Nero d’Italia è il primo documentario realizzato dalla giornalista Valeria Castellano. Un viaggio nelle valli del petrolio, in Basilicata, là dove si produce l’80% dell’olio nero italiano. E’ il racconto delle storie di chi vive all’ombra delle trivelle, di chi respira l’aria delle raffinerie. Sì, perchè i centri oli, in quella regione, sono sorti tra le case dei contadini, accanto alle coltivazioni e ai pascoli.
Giovedì 7 aprile alle ore 21.00 il Circolo ARCI La Lo.Co. presenta un incontro in collaborazione con il Comitato nazionale Vota Si e Legambiente, per informarci e capire cosa comporta la trivellazione.
Interverranno:
Barbara Meggetto presidente di Legambiente Lombardia
Giuseppe Rocca circolo “Gaia” Legambiente Usmate Velate
Andrea Legni, regista del documentario Quale petrolio?
Iniziativa aperta al pubblico.
http://www.notriv.com/
Il Comitato Ecologico Arci Imbersago propone, venerdì 8 aprile alle ore 21.00, un incontro in sala consiliare con Marco Molgora, ex assessore all’ambiente della Provincia di Lecco.
Durante la serata saranno illustrati i motivi per cui sarà importante per ogni cittadino esprimersi sulla questione andando a votare.
Domenica 10 Aprile, inoltre, tutti i cittadini sono invitati a partecipare ad una biciclettata simbolica a sostegno del “SI” con partenza dai seguenti comuni:
-Casatenovo, Piazza Mazzini, ritrovo ore 9.30
-Usmate, Corso Italia (di fronte al Comune), ritrovo ore 9.30
-Velate, Piazza Scaccabarozzi, ritrovo ore 9.30
-Osnago, via Trieste 23, Stazione FS, c/o Arci LaLoco, ritrovo ore 10
-Vimercate, Piazza Marconi, ritrovo ore 10 e arrivo, ore 11, ad Arcore, presso Largo Vincenzo Vela (ingresso parco Villa Borromeo).
Per maggiori informazioni e l’elenco completo delle attività, consultare la pagina FaceBook del Comitato Brianza Est per il SI al referendum del 17 aprile
Comments are closed.