Al fine di rilanciare la partecipazione per la definizione della propria identità, l’Arci ha deciso di lanciare un bando di concorso per la realizzazione della grafica della campagna di tesseramento 2015.
Bando e materiali utili per partecipare concorso possono essere consultati qui http://goo.gl/fGtzAZ
Le iscrizioni saranno raccolte fino al 4 giugno 2014!!!
Allo scorso congresso di Bologna è stato infatti approvato un ordine del giorno in questo senso e, pur nella provvisoria gestione del Comitato di Reggenza, all’unanimità si è provveduto a indire un concorso rivolto ai comitati, a studi grafici, a studenti per far sì che l’immagine che finirà nelle tasche di oltre un milione di persone nel corso del 2015, sia il frutto di una proposta plurale.
Nel caso specifico indichiamo come il progetto di comunicazione dovrà tenere conto degli indirizzi generali dell’associazione nel prossimo futuro.
In particolare:
• l’Arci promuove la libera auto-organizzanizzazione dei cittadini che si costituiscono in forma associativa. Siamo per tanto impegnati nella diffusione del nostro progetto associativo chiamando all’azione e all’impegno il maggior numero di cittadini;
• l’Arci è fortemente impegnata nella difesa dei diritti civili, sociali, culturali, di cittadinanza attraverso le proprie attività;
• In questa fase di grande crisi economica e sociale, l’Arci è impegnata in un vasto progetto di educazione popolare che fornisca ai cittadini gli strumenti necessari per interpretare i cambiamenti del nostro tempo e per partecipare attivamente alla vita civile e culturale del nostro Paese.
• l’Arci ha adottato nel corso della campagna tesseramento 2014 il pay off Più cielo per tutti e intende mantenere il succitato pay off anche per l’anno 2015.
• Il tesseramento per l’Associazione è pratica sostanziale che ogni anno garantisce a quel milione di soci partecipazione, democrazia, trasparenza, nonché la possibilità di essere parte di un progetto che agisce localmente per determinare una presenza di carattere nazionale.
Certo data la velocità dei tempi in questa fase sperimentale non siamo stati in grado di cogliere tutti gli aspetti dell’ordine del giorno approvato a congresso, ma si tratta di una specie di numero zero che intende aprire una strada nuova e partecipata.
ArciReport, 8 maggio 2014
Comments are closed.