Friday 22nd November 2024,
Arci Lecco Sondrio

A Milano la 17esima edizione della Bjcem_iscrizioni entro il 31 Marzo!!!!

admin marzo 5, 2015 dal mondo arci

Vi ricordate Bjcem?  STA PER ARRIVARE A MILANO!!!!!
Anche Arci Lecco ha collaborato con l’Associazione per la Biennale des Jeunes Créateurs d’Europe et de la Méditerranée alla  realizzazione di una serie di iniziative artistiche volte ad incrementare l’attenzione sul lavoro svolto dai  giovani creativi  del territorio lecchese , alla promozione delle attività realizzate  in campo artistico dalle associazioni Arci e Bjcem ed alla formazione di un circuito artistico alternativo.
Prima di leggere l’articolo sull’ediazione 2015 della Biennale, riguardiamo insieme cosa era successo a Lecco con il progetto Virale!
Guarda il video dell’installazione sulla Basilica di San Nicolò a Lecco!
Guarda il video dell’installazione alla Bjcem di Skopje!

 

A Milano la 17esima edizione della Bjcem

di Carlo Testini

«Un mondo arlecchino, con ognuno chiuso nel proprio ghetto, rappresenta la rinuncia all’universalismo. Le culture non sono sementi che vanno conservate in nome della biodiversità, se non cambiano, non si innestano reciprocamente, perdono il dinamismo indispensabile alla loro funzione antropologica».

Così scrive Luciana Castellina in un bellissimo articolo apparso su il manifesto il 14 gennaio scorso. Questo è il pensiero che ha accompagnato l’Arci nei trent’anni di vita del progetto Biennale dei Giovani Artisti d’Europa e del Mediterraneo. Nell’ormai lontanissimo 1984, quando l’Arci di Bari e il Comune di Bari promossero con Arci Kids l’appuntamento Tendencias, l’associazione ha dato un impulso fortissimo per fare emergere il mondo della ‘creatività giovanile’ diffuso sia in Italia che nei Paesi del Mediterraneo.

L’Arci si mise in gioco insieme ad organizzazioni anche molto piccole dei Paesi delle rive Sud ed Est del Mediterraneo coinvolgendo alcuni enti locali visionari. Di certo le dinamiche migratorie erano differenti, ma già si discuteva di come la diversità culturale dovesse diventare una ricchezza per le comunità. Oggi tutto questo è di nuovo al centro del dibattito pubblico.

Dopo i fatti terribili di Parigi, sommati a ciò che accade in Nigeria, Siria, Palestina, ragionare di  dialogo e incontro tra diversi sarà ancora più complicato ma di sicuro ancora più necessario. Per questo saremo ancora più determinati nel progettare percorsi concreti di incontro e cooperazione culturale. La Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo è uno di questi. È soprattutto una rete di organizzazioni e città che si sono alleate per facilitare processi virtuosi di incontro con e per i giovani artisti. Attraverso il loro lavoro riusciamo a leggere con gli occhiali giusti ciò che accade nelle società della riva sud. La forza propulsiva delle Primavere arabe è ancora viva e produce un impegno civile straordinario degli artisti, soprattutto giovani. Tra le molte iniziative del progetto Biennale ricordiamo Rotte mediterranee (1990), un evento parallelo alla Biennale di Marsiglia che portò giovani da tutto il Mediterraneo a Tipasa in Algeria , una città desiderosa di dialogo e di cooperazione.  La Biennale ha dato vita ad un percorso creativo che si è sviluppato attraverso le edizioni di Barcellona 1985, Salonicco 1986, Barcellona 1987, Bologna 1988, Marsiglia 1990, Valencia 1992, Lisbona 1994, Torino 1997, Roma 1999, Sarajevo 2001, Atene 2003, Napoli 2005, Puglia 2008, Skopje 2009, Salonicco-Roma 2011, Ancona 2013 e negli ultimi eventi espositivi come Disorder durante il WEYA- World Event Young Artists a Nottingham (UK) nel 2012 e La sovversione del sensibile a Milano nel 2014. La 17esima edizione della Biennale dal titolo No Food’s Land si svolgerà a Milano dal 22 al 24 ottobre, quando si incontreranno più di 300 giovani artisti. Il bando internazionale è già aperto. L’Arci curerà molte selezioni regionali e alcune nazionali e porterà alla Biennale progetti speciali legati al suo programma di Arte Pubblica La Ville Ouverte. Sarà un’occasione straordinaria per connettere il nostro impegno nei tanti ambiti di azione dell’associazione e per definire una visione più avanzata del futuro delle comunità di cittadini del Mediterraneo.

Mediterranea 17
Arci e BJCEM: un’idea di successo

La Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo (BJCEM) è un evento che occupa un posto d’onore nella mente e nel cuore dell’Arci, dopo tanti anni e il coinvolgimento di tante persone che l’hanno pensata e sviluppata dovendo affrontare, inizialmente, dubbi e diffidenze, specialmente quelle incontrate in Italia, e successivamente il suo travolgente successo, fino alla costituzione della Associazione BJCEM nel 2001.  La promozione di giovani artisti, dei loro spazi, del loro tessuto associativo è sempre stata una sfida continua in tutte le attività dell’Arci, così come il loro ‘utilizzo’ come mediatori per eccellenza, che li rende attori e i protagonisti del dialogo e dello scambio euro mediterraneo. Per questi motivi in questi anni l’Arci ha continuato ad investire nella Biennale, con progetti e azioni che incrementassero la formazione della rete tramite le sue relazioni locali e internazionali, promuovendo dall’interno il dialogo che rappresenta la motivazione e l’elemento più prezioso per la trasformazione sociale. Il programma nazionale di azioni di Arte Pubblica La Ville Ouverte è una delle evoluzioni della nostra attività che connette creatività e ruolo degli artisti nel contemporaneo. La Ville Ouverte si focalizza sui diversi aspetti della relazione tra arte e spazio pubblico nelle città del Mediterraneo, interrogandosi sulla natura dello spazio e sul ruolo che l’arte può avere nell’attivare forme di appropriazione della dimensione urbana da parte della cittadinanza. Sono passati ormai molti anni dall’inizio degli anni ‘80 quando un gruppo di giovani dirigenti delle associazioni, provenienti da molte parti d’Italia , decidevano di investire nell’idea della creatività giovanile come una vera e propria risorsa e non come una pura forma di intrattenimento in attesa della maturità dell’età adulta, considerando, al contrario, l’espressività dei giovani artisti una modalità che permettesse loro di esprimere se stessi e la loro visione della realtà, un mezzo che individuasse alternative professionali per una generazione che non si ritrovava negli impieghi tradizionali ma soprattutto la possibilità di ingaggiare una battaglia politica per la propria realizzazione. Dalla fine del 1984 quando Tendencias, il prologo della Biennale, ha aperto la stagione dei giovani artisti, l’Arci ha sempre spinto sull’acceleratore per incoraggiare le opportunità per i giovani artisti dell’area mediterranea. Ci sono stati moltissimi cambiamenti in questa parte del mondo e la Biennale è sempre riuscita ad interfacciarsi con questi  senza esserne sconfitta, fino a diventare oggi una struttura autonoma, una rete internazionale dove le organizzazioni possono incontrarsi e le persone imparano a riconoscere la regione del Mediterraneo come un luogo di costruzione di pace che lavora costantemente per creare dialogo tra i popoli che vivono intorno a quest’area.
La 17esima edizione della Biennale dal titolo No Food’s Land si svolgerà a Milano dal 22 al 24 ottobre, quando si incontreranno più di 300 giovani artisti.
www.bjcem.org

Bjcem
Le selezioni 
Il bando BJCEM è aperto e l’Arci curerà molte selezioni regionali e alcune nazionali e porterà alla Biennale progetti speciali legati al suo programma di Arte Pubblica La Ville Ouverte. Di seguito l’elenco delle strutture dell’Arci socie dell’associazione BJCEM che organizzano le selezioni della Biennale e promuovono progetti associativi di promozione della creatività giovanile.
ARCI Nazionale
Selezione nazionale per Illustrazione e Fumetto (Arti visive)
Inviare il materiale a:
Selezione Illustrazione/Fumetto BJCEM
Arci Direzione Nazionale – Ufficio Cultura – Via dei Monti di Pietralata, 16 – 00157 Roma; Tel: 06.41609501 – Fax: 06.41609275 – email: cultura@arci.it
ARCI Bari
Selezione regionale per la Puglia per Musica
Inviare il materiale a: Selezione Puglia Musica BJCEM
Arci Bari – Via Marchese di Montrone 57 – 70122 Bari; Tel: 080.5421468 Fax 080.5423199 –
email: bari@arci.it
ARCI Lazio
Selezione regionale per il Lazio per Musica
Inviare il materiale a: Selezione Lazio Musica BJCEM
Arci Roma – Viale Giuseppe Stefanini, 15 – 00157 ROMA; Tel. 06.41734712 – Fax 06.4181093
email: roma@arci.it
ARCI Sicilia
Selezione regionale per la Sicilia per Letteratura
Inviare il materiale a: Selezione Sicilia Letteratura BJCEM
Arci Sicilia -Via Carlo Rao, 16 – 90133 Palermo; Tel. 091.6101000 – Fax 091.6169778 – email: sicilia@arci.it
ARCI Emilia Romagna
Selezione nazionale per Teatro (Spettacolo) e Selezione regionale per Gastronomia
Inviare il materiale a:  Selezione Teatro BJCEM oppure Selezione Gastronomia BJCEM
Arci Emilia Romagna – Via Santa Maria Maggiore 1 – 40121 Bologna; Tel: 051.260610 – Fax: 051.230692 –
email: info@arcier.it
ARCI Liguria insieme al Comune di Genova
Selezione regionale per Gastronomia, Arti Visive e Letteratura
Inviare il materiale a: Selezione Liguria Gastronomia BJCEM
Arci Liguria – Via al Molo Giano, Casa 25 Aprile – 16128 Genova;  Tel 010.2467506  – fax 010.2467510
email: davide.traverso@arciliguria.it
ARCI Puglia
Selezione regionale per Arti visive, Arti applicate, Cinema e Letteratura
Inviare il materiale a: Selezione Puglia Arti Visive oppure Arti Applicate o Cinema, o Letteratura, o Letteratura
Arci Puglia – via Marchese di Montrone 57 – 70122 Bari; Tel: 080.5423199 –  Fax 080.5423199
email: puglia@arci.it
ARCI Sardegna
Selezione regionale per Arti Visive e Cinema
Inviare il materiale a: Selezione Sardegna Arti Visive oppure Cinema
Arci Sardegna – C/o Libreria Lilith – Via Satta, 32  – 09013 Carbonia (CI); Telefono 348.0031794
email: sardegna@arci.it; andreacontu.posta@gmail.com
– La selezione di Arci Milano è realizzata insieme al Comune di Milano
Info: 02.54178237/243
email: politichegiovanili.mi@arci.it
Per informazioni generali su bandi e selezioni potete contattare anche l’Ufficio Cultura della Direzione nazionale dell’Arci che si trova a Roma in via dei Monti di Pietralata 16 – tel. 06.4160950
email: cultura@arci.it

About The Author

Comments are closed.

Murad Reviews
Exposed Skin Care Reviews
Proactive Reviews
How To Get Rid Of Acne
How To Get Rid Of Stretch Marks
How To Get Rid Of Blackheads
how do i get rid of stretch marks
How To Make Stretch Marks Go Away
How To Get Rid Of Stretch Marks On Breasts
Stretch Marks After Pregnancy
How To Prevent Stretch Marks During Pregnancy
How to Get Rid of Stretch Marks