Domenica 24 Novembre alle ore 18 presso il CIRCOLO ARCI PINTUPI di Verderio Inferiore il Comitato provinciale Arci Lecco ed il Circolo organizzano l’iniziativa: LA PACE NEL MAGHREB E LA QUESTIONE DEL POPOLO SAHARAWI.
Parteciperà alla serata il Segretario dell’Unione degli Studenti Saharawi Ahmed Lehbib Abdi.
Sono inviati tutti coloro che vogliono conoscere la causa di questa popolazione e promuovere progetti comuni con scambi culturali nei campi saharawi ed in Italia.
La riflessione si focalizzerà sull’Autodeterminazione per il popolo sahrawi come condizione per la pace nel Maghreb, con l’intento di leggere la resistenza sahrawi nel contesto delle rivolte popolari nel mondo arabo- di cui i sahrawi sono stati gli iniziatori nell’ottobre 2010 – e dei processi di transizione nell’area mediterranea e nordafricana.
SEGUIRA’ APERITIVO
Per info: lecco@arci.it
UESARIO (Unione studenti saharawi)-Rabouni
L’Unione degli studenti di Seguia el Hamra y Rio de Oro (UESARIO) è una unione di studenti a carattere politico, sociale e culturale che raggruppa al suo interno tutti gli studenti del Sahara Occidentale che credono nel diritto del popolo saharawi all’autodeterminazione e all’indipendenza, un luogo dove lottare per la libertà, il progresso, l’accesso ad una educazione gratuita.
L’UESARIO fu fondato il 5 agosto 1975. Nel 1984, quando si formò l’Unione dei giovani saharawi (UJSARIO) l Unione degli Studenti Saharawi confluì nel UJSARIO.
In considerazione del fatto che l’UESARIO raccoglie la totalità degli studenti che studiano all’estero, del loro ruolo e del peso dei laureati nella vita politica, sociale e culturale del popolo saharawi (oltre al valore della resistenza e della lotta pacifica degli studenti saharawi nelle università del Marocco nei territori occupati) hanno trasformato l’UESARIO in una organizzazione di massa e l’ultimo congresso del Fronte Polisario a dicembre 2011 ha votato la separazione dell’UESARIO dall’UJSARIO.
L’UESARIO raggruppa i seguenti soggetti:
- Studenti delle scuole superiori
- Studenti dei centri di formazione professionale
- Studenti delle università
- Laureati
L’UESARIO ha formato poi delle LEGHE degli studenti nei vari stati in cui questi studiano.
Attualmente sono:
- La lega degli studenti saharawi in Algeria
- La lega degli studenti saharawi in Spagna
- La lega degli studenti saharawi in Italia
- La lega degli studenti saharawi in Libia (attualmente si riuniscono nei campi profughi di Tindouf)
- La lega degli studenti saharawi in Cuba
- La lega degli studenti saharawi nei territori occupati
- La lega degli studenti saharawi emigranti
- La lega dei laureati
Ogni LEGA è suddivisa nei settori di studio (superiori, formazione professionali ecc)
PRINCIPI FONDAMENTALI DELL’ UESARIO
Il programma dell’Unione degli Studenti Saharawi è il seguente:
- Gli stessi principi e obiettivi generali del movimento nazionale e del patrimonio culturale e intellettuale del popolo saharawi
- La difesa di questo patrimonio contro qualsiasi violazione e discriminazione
- Il rispetto del dialogo, della democrazia e dei diritti umani.
- La uguaglianza di genere
- Puntare allo scambio culturale tra le generazioni e incoraggiare il lavoro creativo
- Collaborare con il movimento giovanile e studentesco internazionale in un reciproco rispetto e fiducia
- Incoraggiare e fortificare l’insegnamento e la ricerca scientifica
OBIETTIVI dell’UESARIO
- Condannare e lottare contro l’occupazione marocchina del Sahara Occidentale ed esigere dalla comunità internazionale lo svolgimento di un referendum libero e democratico sul futuro del territorio saharawi bastato sul diritto del popolo saharawi all’autodeterminazione.
- Difendere la causa saharawi nei fori internazionali e sensibilizzare il movimento studentesco internazionale sulla situazione del popolo saharawi (occupazione, esilio ecc).
- Difesa gli interessi e i diritti degli studenti per raggiungere una maggiore partecipazione politica, sociale e culturale nella lotta del popolo saharawi.
- Sensibilizzare le autorità rispetto alla situazione degli studenti saharawi all’estero, spingere per la ricerca di maggiori opportunità nella formazione a tutti i livelli , così come favorire una loro maggiore integrazione nel mondo del lavoro.
- Rafforzare il fronte della formazione ed esplorare tutte le opportunità che offre la rivoluzione informativa che vive attualmente il mondo.
- Accettare i principi della democrazia, della capacità e della responsabilità come strumenti di gestine validi all’interno dell’Unione.
- Incoraggiare la ricerca scientifica, vista l’importanza dell’insegnamento per il progresso della società.
- Organizzare corsi di formazione professionale per gli studenti e i laureati, appoggiandoli nei loro progetti
Comments are closed.