Partono da Lecco, Foppenico, Imbersago e Galbiate le visite guidate ad Expo 2015 per i Soci Arci !!!!
Expo 2015: Arci affronterà, sul territorio, i temi dell’Esposizione Universale non di certo con eventi più o meno spettacolari e costosissimi, ma con gli strumenti culturali e sociali tipici della propria mission associativa volta alla promozione di processi democratici diffusi, inclusione e partecipazione universale, pace e giustizia sociale, assunzione delle responsabilità collettive verso il pianeta, rigoroso rispetto dei diritti umani e di quelli civili. n questa ottica, Arci Lecco, parteciperà e renderà partecipi I Soci dellAssociazione a questo grande evento storico mediante la realizzazione di un ciclo di iniziative sia di riflessione sull’Esposizione Universale che di conoscenza e valorizzazione del territorio lecchese.
Ad apertura di questo ciclo, alcuni Circoli della provincia, hanno organizzato, per I Soci dell’Associazione, alcune visiste guidate ad Expo 2015.
I pacchetti gita comprendono, al costo di €30, il biglietto di ingresso ad Expo, il servizio autobus a/r nonchè un momento di introduzione storico-sociale all’Esposizione Universale 2015.
Per parteciapre alle sinfgole gite, i Soci Arci possono contattare direttamente I Circoli di riferiemnto secondo il seguente calendario:
SABATO 16 MAGGIO 2015/FOPPENICO/p.zza Verdi
Partenza autobus ore 08.00, arrivo previsto ore 20.00 circa.
Info e prenotazioni: CIRCOLO ARCI LAVORATORI (via M.Piazzi, 5)
tel. 0341.641388 email | emilio.tonioni@gmail.com
GIOVEDì 28 MAGGIO 2015/IMBERSAGO/via Mattei n°9
Partenza autobus ore 09.00, arrivo previsto ore 22.00 circa.
Info e prenotazioni: CIRCOLO ARCI LIBERTA’ (via Mattei n°9)
tel. 3485499456
GIOVEDì 18 GIUGNO 2015/GALBIATE/p.zz.le Cesare Golfari
Partenza autobus ore 08.00, arrivo previsto ore 18.00 circa.
Info e prenotazioni: CIRCOLO ARCI LIBERTA’ (l.go Indipendenza,16)
tel. 0341.540789 email | circolo.lib@libero.it
DOMENICA 28 GIUGNO 2015/LECCO/p.zz.le ex Bennet, via Fiandra
Partenza autobus ore 09.00, arrivo previsto ore 20.00 circa.
Info e prenotazioni: COMITATO PROVINCIALE ARCI LECCO
(via C.Cantù, 18) tel. 0341365580 email | serafina@arcilecco.it
Capire Expo 2015, Vivere il Territorio: partono le riflessioni e le iniziative organizzate dall’Arci sull’Esposizione Universale !
La prima grande esposizione universale (Great Exhibition of the Works of Industry of all Nations), ebbe luogo a Londra nel 1851: ad essa ne seguì la lunga serie, in cui cultura e industria occuparono un ruolo centrale.
E’ indubbio che le innumerevoli polemiche che hanno accolto EXPO 2015 sin dalla nascita, nonchè le critiche pesanti e le fortissime contrarietà alla sua realizzazione abbiano solide ragioni e si reggano su valutazioni che è veramente difficile non condividere.
La prossima Esposizione Universale, però, a differenza delle precedenti, non sarà solo una grande kermesse, una fiera internazionale, ma sarà anche società: per la prima volta, infatti, vi sarà un padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile: Cascina Triulza, spazio fatto per dar voce a chi non ne ha, che ospiterà tutte quelle realtà internazionali di base che fanno consumo consapevole per una produzione e uno sviluppo di qualità, che hanno come protagonisti i giovani e i cittadini custodi dei beni comuni che vivono e convivono nelle comunità locali e globali cercando di costruire un mondo migliore:spazio che ospiterà Expo dei Popoli.
Arci vivrà EXPO 2015 come una straordinaria occasione per poter promuovere e rilanciare il dibattito pubblico sul diritto al cibo e sulle azioni a sostegno della realizzazione globale della Sovranità Alimentare. Sostenendo quindi i modelli agroalimentari imperniati su sistemi produttivi di piccola scala, l’agricoltura familiare, rispettosi degli equilibri sociali delle comunità locali e di quelli naturali ed agroecologici, in grado di tutelare in modo dinamico la biodiversità, rispettosi del lavoro, liberi di utilizzare i loro semi, in sintonia con le diverse culture alimentari, contrastando in tutti i modi possibili qualsiasi tentativo di land grabbing e di ulteriore cementificazione di suolo agricolo, capaci di “passare leggeri” sulla terra dei loro, e nostri, figli.
Arci affronterà, sul territorio, i temi dell’Esposizione Universale non di certo con eventi più o meno spettacolari e costosissimi, ma con gli strumenti culturali e sociali tipici della propria mission associativa volta alla promozione di processi democratici diffusi, inclusione e partecipazione universale, pace e giustizia sociale, assunzione delle responsabilità collettive verso il pianeta, rigoroso rispetto dei diritti umani e di quelli civili.
In questa ottica, Arci Lecco, parteciperà e renderà partecipi I Soci dellAssociazione a questo grande evento storico mediante la realizzazione di un ciclo di iniziative sia di riflessione sull’Esposizione Universale che di conoscenza e valorizzazione del territorio lecchese.
Da maggio ad ottobre 2015, verranno inoltre organizzate, in un’ottica di Expo Diffuso e valorizzazione del terriorio lecchese, altre iniziative, fra cui una serie di escursioni, momenti di formazione storico-culturale ed eventi di carattere enogastronomico che verranno realizzati in alcuni Circoli della provincia per metterne in luce gli elementi naturali caratterizzanti locali come la montagna, i percorsi di archeologia industriale testimoni della nostra peculiare cultura del lavoro, le nuove esperienze di produzione agricola che raccolgono l’eredità dell’antica cultura contadina.
Vi saranno, inoltre, specifici momenti di approfondimento sociopolitico e culturale delle Esposizioni Universali nella storia e di Expo 2015, rivolti a tutta la cittadinanza ed alle associazioni del territorio nonchè occasioni di incontro fra i Soci della nostra associazione ed i rappresentanti di Expo dei Popoli.
Già stiamo programmando, per il prossimo anno scolastico, all’interno della rete inter-associativa Continente Italia, una serie di incontri rivolti agli studenti degli Istituti Superiori della provincia sul tema del diritto e dell’accesso al cibo attraverso la testimonianza di esperti, di proiezioni di film e discussioni di libri sul tema.
Realizzeremo, in partnership con altre associazioni del territorio, un convegno di mezza giornata all’interno di Cascina Triulza sul tema degli “Orti sociali e orti scolastici” come esempio di buona prassi sul territorio lecchese.
Il Mondo sarà a Milano e in Italia: anche Arci ci sarà, coinvolgendo i propri Soci e territori, portando lì le nostre prassi, le nostre vertenze, le reti di cui facciamo parte e che costituiscono il nostro Expo Diffuso.
Saremo l’Arci per un Expo dei diritti, da difendere, da ottenere, da consolidare.
Saremo l’Arci della libertà di pensiero dentro e fuori l’Expo.
Saremo l’Arci della denuncia e quella dei fatti concreti.
Per maggiori info: lecco@arci.it
Comments are closed.