All’indomani del crollo del regime fascista, nel marzo del 1947, un gruppo di persone del quartiere di San Giovanni, soci della Società Economica Cooperativa di Beneficenza decidono di edificarne, mezzo sottoscrizione e impegno volontario dei Soci, una nuova sede, ultimata nell’aprile 1948.
Per tenere vivo il ricordo della lotta per la libertà, la società decide di dedicare la nuova costruzione ad uno dei soci storici della cooperativa, Luigi Bonfanti, ucciso dai fascisti nel 1944.
I soci di cui si parla nella descrizione sopra, erano persone legate dall’entusiasmo per la costruzione di qualcosa di diverso, che portasse nuove possibilità all’interno del loro quartiere se non della città intera.
Animati da uno spirito affine a quello dei fondatori originari, nel 2014 un gruppo di ragazzi lecchesi e brianzoli uniscono le loro forze e le loro idee con l’obiettivo di avviare, negli spazi che furono del Bonfanti, un circolo Arci.
Nasce il Circolo Arci La Ferriera, il cui nome ricorda la storia produttiva del territorio e i lavoratori delle rive del Gerenzone.
Questo weekend, al Circolo, si parlerà di attualità, di questioni che riguardano tutti i cittadini.
Si comincerà Giovedì 23 con un incontro di approfondimento circa la situazione in Ucraina, in collaborazione con FalceMartello (http://www.marxismo.net/). Lo scorso giugno, in Gran Bretagna, è stata lanciata una campagna di solidarietà internazionale con la Resistenza antifascista in Ucraina, attorno al sito ukraineantifascistsolidarity.wordpress.com. FalceMartello sostiene questa campagna e si impegna a promuovere un’attività di informazione e di controinformazione mediante una serie di assemblee in “Solidarietà con la resistenza antifascista in Ucraina” aperte alla collaborazione di tutti coloro che vogliano impegnarsi su questo terreno.
Alle 18.00 relazionerà Roberto Sarti, referente per la campagna di solidarietà internazionale alla resistenza in Ucraina. Dalle 19.30, un aperitivo di solidarietà, per raccogliere fondi per le attività di FalceMartello.
Infine, dalle 21.30 si esibirà il collettivo hip hop OLYO!Bollente.
Dopo un viaggio alla scoperta dell’Electro Swing previsto per la serata di Venerdì 24, la stessa sera La Ferriera, che come circolo Arci aderisce alla mobilitazione nazionale organizzata dalla CGIL per Sabato 25 Ottobre a Roma, invita i suoi soci a parteciparevi: dopo il concerto, l’appuntamento sarà alla sede in CGIL in via Besonda alle 23.50, orario di partenza del pullman che la CGIL ha messo a disposizione per raggiungere Roma e la manifestazione.
Per partecipare, è possibile inviare un sms al numero della Ferriera (3248396006), o contattare direttamente la CGIL allo 0341488222.
Domenica 26 Ottobre il Circolo La Ferriera collaborerà con Anpi Lecco per una giornata di Commemorazione del Partigiano Luigi Bonfanti, a cui è dedicato il Circolo, nel settantesimo anniversario della sua morte.
Dalle ore 18.30 la conferenza “La situazione delle fabbriche lecchesi nella Seconda Guerra Mondiale”, a cura dell’ANPI sezione di Lecco. Qui verrà rievocata la Lecco degli anni quaranta, teatro della Resistenza: una città meno popolosa, una città operaia.
Durante lo svolgimento dell’iniziativa verrà presentata e distribuita la “MAPPA della Resistenza a Lecco“, realizzata dall’Anpi in collaborazione con gli allievi del Liceo Artistico M. Rosso.
(il link al sito di Anpi Lecco: http://www.anpilecco.it/).
Sarà poi possibile cenare presso il Circolo.
Alle 21.30, infine, si esibirà la band degli Sugar Worms, gruppo blues rock lecchese in continua evoluzione stilistica (per una quantomai esauriente descrizione vi invito a consultare la loro pagina facebook: https://www.facebook.com/SugarWorms/info).
In questa occasione, l’ingresso al Circolo sarà aperto anche ai non Soci.
L’iniziaitva è inserita nel circuito ResistLecco
Sarà possibile cenare presso il circolo.
Alle 21.30, infine, si esibirà la band degli Sugar Worms.
L’accesso al Circolo ed alle sue iniziative è riservato ai soci muniti di tessera Arci.
Farà eccezione la giornata di domenica 26, in cui il circolo sarà invece aperto a tutti.
Comments are closed.