dal 25 Febbraio è aperta la Banca dati nazionale de IlMaggioDeiLibri , la tradizionale iniziativa organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni Culturali alla quale ArciBook da anni partecipa.
Chiediamo a tutte le ABZ di segnalare sul sito del Cepell gli eventi (presentazioni di libri, aperitivi e cene lettarie, mostre e spettacoli a tema……) che orgnaizzerete nel mese di maggio 2013.
Per un paio di suggerimenti su che tipo di iniziative organizzare, consulta i Materiali per le ABZ nel sito di ArciBook o fai un giretto nella pagina di ArciBookLecco.
Il Maggio dei libri
Il Centro per il libro e la lettura organizza ogni anno la campagna nazionale di promozione della lettura IL MAGGIO DEI LIBRI che inizia il 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, e dura un mese.
E’ una iniziativa che, attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e privati, vuole favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale.
Tutte le manifestazioni in programma hanno quindi l’obiettivo di attribuire valore sociale e affettivo al libro, portandolo in mezzo alla gente, distribuendolo, facendolo conoscere, perché sia percepito come un autentico compagno di vita.
La campagna – alla quale partecipano regioni, province, comuni, istituzioni, enti locali, scuole, biblioteche, associazioni culturali, case editrici, librerie, ecc. – coinvolge tutto il territorio nazionale, dalle grandi città ai piccoli centri e si propone di promuovere il libro e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare persone che non leggono ma che possono essere incuriosite, se stimolate nel modo giusto.
Il Centro per il libro e la lettura coordina il sistema di comunicazione delle attività della campagna, realizzando per ogni edizione la banca dati delle manifestazioni, alimentata dagli stessi organizzatori, dove è possibile consultare il calendario continuamente aggiornato degli appuntamenti, scaricare approfondimenti e collegarsi direttamente ai siti dedicati ai singoli eventi.
L’edizione 2013 della campagna si apre il 25 febbraio. A partire da questa data gli organizzatori possono inserire le proprie iniziative nella banca dati nazionale degli eventi.
Sono in preparazione anche i materiali grafici da scaricare e personalizzare per promuovere il proprio programma di manifestazioni.
E’ sempre attiva la pagina facebook/ilmaggiodeilibri, dove si possono condividere commenti, immagini e video sulle iniziative della campagna e discutere di argomenti legati ai libri e alla lettura.
Per informazioni e assistenza si può contattare il Centro per il libro e la lettura all’indirizzo ilmaggiodeilibri@cepell.it .
Comments are closed.