Anche Arci Lecco fa parte delle rete “NON GIOCHIAMOCI IL FUTURO”, il progetto di prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo finanziato dal Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci e promosso da diversi enti del territorio, fra cui So.Le.Vol.. Il progetto prevede diverse azioni sul territorio con “effetto moltiplicatore” per raggiungere e sensibilizzare la cittadinanza, e attività di formazione mirate a ridurre i fattori di rischio della ludopatia.
Arci Lecco, nello specifico, ha già avviato un lavoro per la disinstallazione delle slot presenti in alcuni dei 28 Circoli del territorio provinciale.
In alcuni Circoli, a sostegno dei processi di riconversione in atto, si prevede di organizzare delle giornate in cui le slot vengono spente e “sostituite” da iniziative aggregative e di animazione per i Soci.
Sul versante della prevenzione invece, realizzeremo all’interno di alcuni Istituti scolastici interventi educativi su legalità e antimafia che potranno affrontare anche il tema del gioco d’azzardo.
Anche durante il Campo Antimafie previsto per l’estate 2016 dedicheremo un affondo sul tema dell’azzardo.
Arci Lecco inoltre ha attivato, insieme ad Auser Filo d’Argento Lecco un numero verde utile in caso di difficoltà legate a condizioni di solitudine, di emarginazione e di dipendenza…leggi di più
Al progetto partecipano: Comune di Lecco (ente capofila), Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci (in rappresentanza degli altri 87 Comuni della provincia), ASST della Brianza, Cooperativa Sociale Atipica, ASFAT, So.Le.Vol. Centro di Servizio per il Volontariato di Lecco e provincia, ARCI (in rappresentanza di 28 Circoli sulla provincia), COODIP, AUSER (in rappresentanza di 10 sedi locali), Associazione Comunità il Gabbiano Onlus, CELAF.
Contatti: lecco@nongiochiamociilfuturo.net
Leggi qui maggiori informazioni sul progetto!
Comments are closed.