Austerity, vita sulla Striscia di Gaza, il sequestro Sgrena, banche e moneta unica. Sono questi alcuni dei temi affrontati all’interno de La rassegna del reale proposta da Arci Modena, il circolo de il manifesto, Ucca, Associazione Attac, Legambiente e Voiceoff, giunta al suo quinto anno di vita, che ha come filo rosso quello del conflitto dal punto di vista geopolitico, sociale, di guerra, economico e ambientale.
Nove gli appuntamenti in programma, tutti i lunedì di febbraio e marzo, ospitati dal Teatro dei Segni alle ore 21, a ingresso libero.
Il 16 febbraio proiezione del film Striplife, un documentario di Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa, Andrea Zambelli, Alberto Mussolini e Nicola Grignani, dove si racconta la storia di sette personaggi che vivono nella Striscia di Gaza. Lunedì 23 presentazione del libro Strade senza uscita. Banche, costruttori e politici. Le nuove autostrade al centro del colossale spreco di denaro pubblico, di Roberto Cuda che discuterà con il pubblico in sala.
Il 2 marzo sarà invece proiettato il documentario Triangle di Costanza Quatriglio, a cento anni dall’incendio della fabbrica di New York dove morirono le operaie del maglificio. Lunedì 9 l’ex direttore de il manifesto Gabriele Polo racconta, attraverso le pagine del suo libro, Il mese più lungo. Dal sequestro Sgrena all’omicidio Calligari tutti i retroscena dell’operazione che ha portato alla morte di Nicola Calipari, colpito dal cosiddetto fuoco amico.
Il 16 marzo si parla invece del progetto della tav Torino Lione, con il documentario Qui di Daniele Gaglianone, che cerca di raccontare il pensiero che guida questa lunghissima e devastante ribellione.
Lunedì 23 Marco Bertorello indaga il ruolo della moneta unica nel suo libro Non c’è euro che tenga. Come non piegarsi alla moneta unica senza per forza uscirne dove spiega la sua critica all’euro, ma il suo ruolo importante. La rassegna si conclude il 30 marzo con il film capolavoro di Ermanno Olmi Torneranno i prati, iniziativa inserita nel programma Bisognava andare avanti promosso dal Comune di Modena per i cento anni dal primo conflitto mondiale.
ArciReport, 12 febbraio 2015
Comments are closed.