di Tommaso Sabatini, Arci Terni
Prenderà il via sabato 13 dicembre Il mare d’inverno, rassegna organizzata da Arci Terni con i comuni e le associazioni coinvolte nella gestione degli Sprar. Per anni con Maree, la rassegna di culture tradizionali dall’Italia e dal mondo, abbiamo cercato di mettere il naso sulla battigia per vedere cosa portava il mare. Da un po’ di tempo affacciarsi sul bagnasciuga del mare nostrum è diventato cosa terribile, abbiamo scoperto un ‘mare monstrum’ del quale vorremmo però occuparci.
La nostra ipotesi è quella di arrivare ad una nuova versione, una release 2.0, per trasformare, insieme a diversi compagni di viaggio, il contenitore di Maree in un festival dell’antropologia, un festival dell’etnologia applicata (il primo in Italia) sulla scia del festival dedicato alla filosofia e di quello della letteratura. Uno strumento divulgativo rivolto al ‘pensiero’ ma pure al ‘fare’.
Per questo motivo mettiamo in piedi un cartellone di iniziative che vogliono essere uno strumento per costruire comunità, una per ogni città in cui siamo impegnati con i progetti Sprar: Amelia, Narni, Terni, Stroncone, Ferentillo, Spoleto. Iniziamo questa nuova avventura con Il mare d’inverno: seminari, degustazioni e spettacoli che si svolgeranno tra Amelia e Terni…..leggi di più
Comments are closed.