Dopo il successo estivo, torna il programma dei campi di lavoro e conoscenza all’estero per il 2013, un’esperienza di volontariato internazionale Arci nata nel 2005, che ha visto in questi anni la mobilitazione di circa 700 volontarie e volontari, con più di 15 paesi interessati dai programmi.
Per l’inverno 2013 i Paesi di destinazione sono Camerun e Tunisia. Entrambi i campi si svolgeranno dal 27 dicembre al 5 gennaio. Le iscrizioni scadono il 25 novembre 2013.
In Camerun ai partecipanti verrà chiesto di elaborare dei documenti multimediali, foto e video, per sensibilizzare sul tema dell’acqua potabile gli abitanti del villaggio di Bankondji, sede del nostro intervento Rafforzamento della capacità di auto-gestione dei processi di sviluppo a livello locale finalizzato a garantire una gestione ottimale delle risorse idriche attraverso la promozione di un processo inclusivo e partecipativo della popolazione locale.
In Tunisia, invece, si parteciperà alle attività quotidiane dei partner locali attivi nei villaggi Berberi di Douiret, Ras El Oued e Chenini, scoprendo le tradizioni, gli usi e il patrimonio archeologico che li circonda.
Per partecipare alle attività dei campi di lavoro bisogna essere maggiorenni.
È richiesta inoltre la conoscenza della lingua inglese o della lingua principale della destinazione prescelta e capacità di adattamento e coinvolgimento rispetto alla realtà in cui il campo si svolge.
Le quote di partecipazione sono di 2000 euro per il campo in Camerun e 980 euro per quello in Tunisia. Comprendono viaggio aereo, spostamenti in loco, vitto, alloggio, assicurazione sanitaria e civile SISCOS (assicurazione per cooperanti e volontari in missione all’estero) e costi di visto.
I campi di lavoro e conoscenza internazionali dell’Arci sono un’esperienza di volontariato a breve termine dove si vive e si lavora insieme, ci si impegna direttamente in attività condivise con le comunità locali: l’obiettivo è quello di promuovere, attraverso la conoscenza diretta, la solidarietà e la cooperazione internazionale come valore collettivo, ma anche come stile di vita, per la promozione del dialogo interculturale, la pace, l’affermazione dei diritti globali. Un’occasione di crescita culturale da non perdere. Per maggiori info consultare il sito di Arcs o la pagina facebook. Per iscrizioni e informazioni campidilavoro@arci.it
ArciReport, 29 ottobre 2013
Comments are closed.