Un Circolo Arci è un’associazione senza fini di lucro fra persone che vogliono incontrarsi, condividere interessi e passioni, scoprire il piacere di stare e di fare insieme. In un Circolo Arci si organizzano momenti di socialità, occasioni di formazione e conoscenza, si fa cultura. Ci si batte per i diritti di tutte e di tutti, contro ogni forma di esclusione o discriminazione. Si offre solidarietà e sostegno ai più svantaggiati. Si promuove la pace e la cooperazione fra i popoli. Si diviene protagonisti di un’esperienza collettiva utile a contribuire concretamente a una società più serena e più giusta.
GLI “STRUMENTI” DEL CIRCOLO:
L’ATTO COSTITUTIVO
E’ l’atto di nascita dell’associazione, nomina il primo consiglio direttivo provvisorio.
LO STATUTO
E’ l’insieme delle norme che regolano la vita del circolo, che valgono per tutti i soci.
LA TESSERA
Documenta l’iscrizione del socio al circolo e all’associazione nazionale, consente di partecipare alle iniziative e alla vita del circolo e dell’associazione di riferimento.
L’AFFILIAZIONE DEL CIRCOLO ALL’ ARCI
E’ l’atto di iscrizione e adesione del circolo ad ARCI Nazionale, nel cui statuto il circolo stesso si riconosce.
DECISIONI DEMOCRATICHE E PARTECIPATE
L’assemblea dei soci: e’ costituita dai soci del circolo, delibera il programma annuale, vota il bilancio, elegge il consiglio direttivo.
Il consiglio direttivo: predispone e applica il programma, elegge il presidente, esegue il mandato dell’assemblea.
Il presidente: è di norma, il legale rappresentante dell’associazione.
Il programma: e’ l’insieme delle attività e delle iniziative deliberate dall’assemblea su proposta del consiglio; la sua realizzazione, al di là di tutte le definizioni giuridiche e teoriche, è ciò che qualifica veramente la natura del circolo.
Il bilancio: e’ il documento che riporta i movimenti relativi alla gestione delle attività, alle spese generali, al tesseramento e presenta all’assemblea dei soci la situazione del rendiconto economico e finanziario, obbligatorio per legge dal 1998.
CHI PUO’ FREQUENTARE I LOCALI E LE ATTIVITA’ DEL CIRCOLO?
Sono autorizzati a frequentare i locali e le attività i soci del circolo in regola con il pagamento della quota sociale; è inoltre facoltà del circolo consentire l’accesso ai soci dell’associazione nazionale cui esso aderisce.
Al Comitato Provinciale Arci Lecco e Sondrio fanno capo 27 Circoli, dove i Soci dell’Associazione si ritrovano per promuovere insieme svariate attività.
Un Circolo Arci è un’associazione senza fini di lucro fra persone che vogliono incontrarsi, condividere interessi e passioni, scoprire il piacere di stare e di fare insieme.
Nei Circoli Arci i Soci dell’associazione si incontrano, condividono interessi e passioni, si informano, discutono, si organizzano e organizzano iniziative ricreative, culturali (mostre, concerti di musica live, spettacoli , proiezioni, presentazioni di libri, corsi e seminari….) sociali (intercultura, pace, cooperazione internazionale, altroconsumo, legalità democratica…) di comunicazione indipendente.
Essere Socio Arci significa condividere lo Statuto dell’associazione e rispettarne le regole, contribuire alle scelte e alla vita democratica del proprio Circolo, essere protagonista di un’esperienza collettiva, costruire una società più serena e giusta.
I SERVIZI CHE il COMITATO PROVINCIALE ARCI LECCO SONDRIO FORNISCE AI CIRCOLI
- Accompagnamento per la costituzione di un circolo, illustrazione delle normative, stesura dell’atto costitutivo e dello statuto, indicazione dei primi adempimenti formali obbligatori
- Consulenza fiscale, amministrativa e normativa
- Consulenza per la partecipazione a bandi
- Consulenza per lo sviluppo delle buone prassi comunicative
- Attività di formazione e aggiornamento rivolte a soci volontari e collaboratori.
- Convenzioni per circoli e soci Arci
Per info: circoli@arcileccosondrio.it