Alle ore 17.00 di Venerdì 12 Giugno 2015, al Circolo Arci Promessi Sposi, q.re Germanedo (Lecco) inaugureremo la Mostra fotografica “1936: Acciaieria e Ferriera del Caleotto e Arlenico nelle foto di Umberto Paramatti.” Le immagini sono tratte dall’albo libro edito nel 1936 dalla Tipografia Grassi di Lecco (“S.A. Acciaieria e Ferriera del Caleotto 1896-1936”). Paramatti con questo lavoro, la cui nominalità era prima sconosciuta, si inserisce a pieno titolo nella vicenda europea della fotografia industriale dagli anni trenta, con un’ iconografia in linea con I canoni del tempo. Nonostante il volume fosse sostanzialmente un momento celebrativo del quarantennale delle Acciaierie, egli comunque riesce a dare anche una interpretazione personale che anticipa le caratteristiche della fotografia neorealista del un decennio successivo.
Il quartiere di Germanedo si trova nelle prossime vicinanze dell’area cittadina denominata “Caleotto”, che per secoli fu residenza della famiglia Manzoni ma anche lo spazio su cui sorgeva l’Acciaieria e Ferriera del Caleotto (1896-1981), industria che fece la storia della città,della siderurgia locale e nazionale e in cui lavoravano centinaia di operai provenienti da tutta la provincia.
La mostra sarà visibile durante gli orari di apertura del Circolo.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Circolo Cooperativo Fratelli Figini di Maggianico ed è rivolta ai Soci Arci.
Comments are closed.