L’Associazione Les Cultures, nell’ambito del proprio ventesimo anniversario organizza, in collaborazione con il Circolo Arci Dinamo Culturale, il cineforum Immagini dalla frontiera.
L’appuntamento di questa settimana è atteso per Martedì 25 Giugno, alle ore 21.15 in P.zza Garibaldi a Lecco (ingresso libero, in caso di maltempo la proiezione si terrà in sala Don Ticozzi, Via Ongania 4, Lecco).
L’associazione propone la visione, alla presenza di Gabriele Del Grande, de “La vita che non CIE” di Alexandra D’Onofrio ( 2012, 55’).
“La vita che non CIE. Tre corti sui centri di identificazione e espulsione” è stato prodotto da Fortress Europe nel 2012.
“Un bambino di cinque anni che si ostina a chiedere alla mamma dov’è finito papà e perché non torna più a casa. Le mani di un ragazzo innamorato che tremano scosse dalla rabbia in una gabbia, un attimo prima della rivolta. E il limbo di un uomo che da ex prigioniero si prende cura degli amici ancora dietro le sbarre, contando i giorni che mancano alla loro uscita. Sono le storie di Kabbour, Nizar e Abderrahim.
Tre nomi per raccontare le vite che stanno dietro alle statistiche della macchina delle espulsioni.
Così la regista Alexandra D’Onofrio prova a ribaltare l’estetica della frontiera. Affinché i numeri del Viminale tornino a essere uomini e donne in carne e ossa. Con una storia che va oltre il Cie, che ha un prima e un dopo, un dentro e un fuori la gabbia. E con un dato universale, che sia l’amore, la paternità o la solitudine, in cui tutti noi ci possiamo identificare per avere la certezza che oggi viaggiare non è e non può essere un reato….leggi di più
Comments are closed.