Sabato 6 aprile, dalle ore 18.30 al Circolo Arci La Lo.Co. l’inaugurazione della interessante mostra fotografica a cur a di Andrea Rota Nodari sulla meravigliosa Istanbul. Il tutto, condito dalla Musica live degli LLARGO.
Iniziativa riservata ai soci ARCI
De Amicis scrisse: “Su Costantinopoli non ci son dubbi; anche il viaggiatore più diffidente ci va sicuro del fatto suo; nessuno ci ha mai provato un disinganno. E non c’entra il fascino delle grandi memorie e la consuetudine dell’ammirazione. È una bellezza universale e sovrana, dinanzi alla quale il poeta e l’archeologo, l’ambasciatore e il negoziante, la principessa e il marinaio, il figlio del settentrione e il figlio del mezzogiorno, tutti hanno messo un grido di maraviglia. È il più bel luogo della terra a giudizio di tutta la terra”.
Oggi il suo nome è Istanbul, ma chi scopre “la Città” (punto e basta, come la chiamano i greci) per la prima volta non può restare indifferente. Percorretela a piedi, perdetevi tra le strette vie di Fatih, Fener, Balat ed Eyup, osservate i volti, entrate in silenzio nelle moschee dei quartieri vecchi, bevete il çay – magari senza zucchero. Aspettate il tramonto sulle rive del Corno d’Oro, dalla terrazza di Setüstü o guardando attraccare i traghetti che tornano a Eminönü da Üsküdar. La luce che pennellerà ogni casa, ogni cosa, accompagnata dai cori dei müezzin, vi entrerà nel sangue. A me è successo.
Andrea Rota Nodari, monzese, lavora nell’editoria da sempre. Oggi è editor della rivista di fotografia Digital Camera Magazine.
www.rotanodari.it
andrea@rotanodari.it
Comments are closed.