Dalle ore 21.30 di Sabato 1 Novembre, al Circolo Arci Pintupi un concerto di poesia sonora tra futurismo e futurismi.
Ripercorrendo le esperienze poetico-sonore indicate da Marinetti nel primo manifesto futurista, impulsi che hanno caratterizzato profondamente il dibattito culturale e la ricerca artistica del novecento sul fronte linguistico e tecnologico, Massimo Arrigoni ne esplora le possibilità fonetiche con una partitura in azione tra vocalità, poliritmia, giochi linguistici e di parola. Il programma si snoda dal futurismo italiano del primo novecento a quello russo, plastico e iperbolico, di Majakovskij fino a giungere alle avanguardie sonore più recenti con poemi di autori contemporanei.
Il concerto è stato presentato all’International Festival Démarrage3 di Montreal (2002) e successivamente ai festival internazionali Art Action di Monza (2003) e Castle of Imagination di Krakow Polonia (2004), al Castello Sforzesco di Milano (2006), a Play Arezzo Art Festival (2007).
MassimoArrigoni – poeta sonoro, musicista e performer. Ha pubblicato libri d’arte, materiali sonori e partecipato a diversi eventi artistici internazionali, festival e rassegne di teatro, di poesia sonora e performing art (Poetry Festival Europeo 96 – International Art Action in Canada, Polonia e Italia 1998//2005). Tra i suoi concerti di poesia sonora The BeatGeneration, FuturaKoncert, KaBe, Pinocchio. Nel 2007 ha partecipato al 13° Festival Internazionale di Poesia di Genova e a Play Arezzo Art Festival.
Intervento finale di Roberta Galbani che propone una trilogia poetica tratta da testi di Silvia Plath, Anne Sexton e Dorothy Parker.
Iniziativa riservata ai Soci Arci.
Comments are closed.