Sabato 29 Marzo, alle ore 21.30 al Circolo Arci Pintupi una grande serata di musica live con Alessandra Novaga, Luca Barachetti ed Enrico Ruggeri.
Iniziativa riservata ai Soci Arci.
ALESSANDRA NOVAGA è una chitarrista interessata principalmente alla nuova musica e alla sperimentazione.
Dopo una formazione classica avvenuta in Italia e alla Musikhochschule di Basilea dove ha studiato con Oscar Ghiglia, si muove già da qualche anno verso nuovi percorsi ridisegnando così il suo rapporto con la musica, il suono e la performance. La sua ricerca personale la conduce sempre più all’uso della chitarra elettrica e alla collaborazione con compositori (Sandro Mussida, Travis Just e Vittorio Zago, tra gli altri), ai quali affida la creazione di partiture con lo scopo di realizzare espressamente per lei un repertorio di gesti e suoni nuovi.
Il suo campo di azione comprende anche la performance, cioè l’esecuzione di partiture testuali o grafiche che non sempre si esprimono attraverso il solo strumento. Alessandra ha suonato in Europa e negli Stati Uniti; recentissima una serie di concerti a New York per Transient Series, per Arts Incubator Project all’Ontological-Hysteric Theater, e allo Zebulon. Ha suonato nella performance Sight Inseen con Lee Ranaldo all’interno del festival di Lecce Sound Res.
E’ la prima chitarrista in Italia a suonare l’integrale di The Book of Heads di John Zorn. Nel 2013 ha suonato in duo con Elliott Sharp eseguendo la sua partitura grafica Foliage.
Molto interessata al teatro da qualche anno opera una ricerca anche in questa direzione creando partiture musicali strettamente integrate al testo e alla recitazione; collabora frequentemente con Elena Russo Arman del Teatro dell’Elfo e Giuseppe Isgrò di Phoebe Zeitgeist; ha collaborato anche con Elio De Capitani.
E’ co-fondatrice del trio di musica sperimentale Hurla Janus.
Con lo Spring in Duo ha registrato il cd Metissage interamente dedicato a nuove musiche, e ha registrato per la Rai Radio Tre.
Alessandra vive e lavora a Milano.
Alessandra affronterà in un set elettro acustico diviso in due parti.
Una sarà di sola improvvisazione con una chitarra resofonica, l’altra sarà un’anteprima del mio lavoro sulle musiche da film di Rainer Werner Fassbinder, musiche tutte scritte da Peer Raben.
BARACHETTI-RUGGERI
Luca Barachetti (ex Bancale): voce-parole-corpo
Enrico Ruggeri (ex Hogwash): suoni-ritmi-trame
Laboratorio. Magazzino. Diario.
pOesia e suOno.
Barachetti/Ruggeri non è un gruppo musicale.
Barachetti/Ruggeri è un duo.
Anzi un due. Uno più Uno.
Un incontro, uno scontro.
Fra voce e suono.
Fra parola e ritmo.
Fra corpo e trama.
In brani imprevisti
Non-canzoni dilatate e contorte.
Tracce non scritte ma scritturate dal reale.
Indagini radicali e radicate sulle possibilità del suono e del linguaggio.
Esperienze sonore.
Da una parte i versi, la voce e il corpo di Luca Barachetti, artigiano lessicale, ex Bancale.
Dall’altra i suoni, i ritmi e le trame di Enrico Ruggeri, artigiano acustico, ex Hogwash.
suOno e pOesia con la O maiuscola.
Due grandi buchi scuri da cui provare a estrarre qualcosa di inaudito.
Comments are closed.