Dalle ore 21.30, al Circolo Arci Pintupi di Verderio, i Guignol.
Esce il 20 marzo 2014 il quinto album dei Guignol dal titolo “Ore Piccole”, per Atelier Sonique, con la produzione e la partecipazione di Giovanni Calella.
I Guignol nascono nel ’99 mescolando influenze blues, folk a echi di chansonnier francesi e italiani, assumendo col tempo una sempre crescente fisicità e irruenza ritmico-rumoristica , tra intense ballate e sfuriate punk-blues.
Incidono il primo album nel dicembre 2005, “GUIGNOL”, un album di rock figlio diretto di un “blues” malato, intriso di rumorismo, minimalismo e che si rifà al rock d’autore più rabbioso e malinconico.
In seguito all’ottimo riscontro di critica per l’omonimo album , i Guignol riceveranno un riconoscimento tra le rivelazioni cantautorali al MEI di Faenza. Nel luglio 2006 partecipano al festival “ArezzoWave”.
“ROSA DALLA FACCIA SCURA” (2008) Llilium/Venus, è il secondo album dei Guignol. Il disco vede nuovamente alla produzione artistica Giancarlo Onorato (come nel precedente “Guignol” ) con Attila Faravelli a curare i suoni.
Ospiti all’interno del disco lo stesso Giancarlo Onorato e Amaury Cambuzat ( Ulan Bator, Faust, Acid Cobra ecc..). “ROSA DALLA FACCIA SCURA” conta undici “spinose” canzoni di ruvido, irruento rock blues e melodie folk/pop ad arricchire il tutto.
La realizzazione dell’EP acustico, “CANZONI DAL CORTILE” (2009) con la ripresa di alcuni brani della prima ora in veste acustica e in aggiunta il singolo “farfalla” è propedeutica alla produzione di “UNA RISATA CI SEPPELLIRA’ “(CasaMedusa/AtelierSonique/Tomato/CNI), il terzo album e musicalmente il disco più rock’n roll, sferragliante e sfrenato e anche il più vario rilasciato dalla band: tra pop, blues e garage, canzone d’autore e punk rivisitato. Realizzato in collaborazione con lo studio CasaMedusa di Paolo Perego (Amor Fou) e Francesco Campanozzi (Le gros ballon, Fabrizio Coppola, Alessandro Fiori) e con Atelier Sonique di Fabio Bonfante.
A maggio 2012 esce “ADDIO CANE!” per Automatic/CNI, cui segue “ORE PICCOLE”, per Aterlier Sonique, quinto album del Guignol, nel marzo 2014. L’album “Ore Piccole” si avvale della nuova line-up che vede Enrico Berton ai tamburi, Stefano Fascioli al basso e Davide Scarpato alla chitarra e al violino elettrico e la produzione nuova di Giovanni Calella ( già coi Guignol sul palco sporadicamente nel tour per il disco “Addio cane!”), musicista e arrangiatore/produttore artistico per progetti come Kalweit and The Spokes, Adam Carpet, Alessandro Grazian ecc…
Members:
Pierfrancesco Adduce – voce, chitarra
Enrico Berton – batteria e percussioni
Paolo Libutti – chitarre e basso
Ingresso riservato ai Soci Arci.
Comments are closed.